“Questo non è il Paradiso” in scena al Teatro Rossi di Torremaggiore

0
1038

In occasione dei trent’anni di vita, l’Avis Comunale di Torremaggiore, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione del Laboratorio Teatrale Ciak-Sipario, ha deciso di organizzare una serata-spettacolo al Teatro “Luigi Rossi” nella data del 6 Dicembre 2018.

Si partirà con un breve viaggio nella storia dell’Associazione, poi saliranno sul palco tutti i giovani allievi-attori del laboratorio teatrale per rappresentare “Questo non è il Paradiso”, testo inedito di Tonia d’Angelo, autrice e regista insieme al collega Gianluca Gala, con alcuni interventi scenici dell’attore-mimo Fabio Vannozzi. Il testo è stato portato in scena con successo, come saggio di fine anno, nel giugno scorso nella sede operativa del Ciak-Sipario di San Severo dove dal 2011 per tutto l’anno si svolgono lezioni di dizione, recitazione, espressione del corpo, improvvisazione e tutto ciò che appartiene al mondo della recitazione, nonché stages, eventi culturali e rappresentazioni canore e teatrali.

La scuola di Ciak-Sipario è composta ogni anno da oltre trenta iscritti di ogni età, provenienti anche dai paesi limitrofi. Vanta inoltre la nascita della piccola compagnia teatrale “Bruchi e farfalle” con bambini dai cinque ai dodici anni. Le lezioni sono tenute dall’attrice e regista teatrale Tonia d’Angelo e dall’attore Gianluca Gala. Per la rappresentazione del 6 dicembre 2018 i ragazzi del Ciak-Sipario hanno abbandonato la tensione drammatica della recitazione per approcciarsi ad un teatro di farsa, con dolce rispetto e irriverente ironia verso quei personaggi che tanto abbiamo amato della nostra meravigliosa letteratura e della storia del teatro. Pertanto, si vivranno due ore di scanzonata allegria. Tutto si svolge nel paradiso in una tipica e bella giornata di sole.

scena di una rappresentazione teatrale della compagnia

Ciak-Sipario partecipa con orgoglio a questa iniziativa e ringrazia l’Avis nella persona del Presidente Anna Lamedica e Luigi Dragonetti membro del Direttivo per tale opportunità. Dicembre è anche il mese dedicato alla ricerca, per cui Avis, che è partner di Telethon, ha deciso con questa serata di contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. È importante scendere in campo per dare il proprio contributo; donare sangue serve ad aiutare chi si trova ad affrontare interventi e trasfusioni. È veramente un piccolo ma importante gesto che ripaga infinitamente.

Comunicato dell’autrice Tonia D’Angelo per la Compagnia Teatrale

“Questo non è il Paradiso”
in scena giovedì 6 dicembre 2018
Teatro Luigi Rossi di Torremaggiore
Testo di Tonia D’Angelo
Autori e Regia di Tonia D’Angelo e Gianluca Gala
con
Dante Alighieri: Ettore La Riccia
Amleto: Michele Argentino
Beatrice: Alessandra Cassone
Romeo: Marco Pensato
Giulietta: Sara Avellino
Nutrice: Teresa Barletta
Renzo: Corrado Cervino
Lucia: Mariaelisa Lombardi
Mirandolina: Sabrina Regina
Otello: Marco Marchese
Desdemona: Valeria Caccavelli
Colombina: Cristina Chiaromonte
Ungaretti:  Giuseppe Colasanto
Anima Giovane: Mario Cipriani
Anima Giovane: Andrea Sassano
Barista: Simona Regina
Monaca Di Monza: Giorgia Virgilio
Cecco Angiolieri: Marco Marchese
Yerma: Angelica Manna
Ballerina Classica: Sabrina Regina
Toto’: Alessio Cardillo
Massimo Troisi: Rocco Augello
Shakespeare: Francesco Iafisco
Manzoni: Nicola Nardone
Goldoni: Orlando Nardone
Pirandello: Andrea Avezzano
Moliere: Luigi Troiano
Garcia Lorca: Lorenzo Tonelli
Eduardo De Filippo: Adamo Niro
Peppino De Filippo:  Walter Presutto
Charlie Chaplin: Nicola Trombetta
Angelo Disturbatore: Salvatore Argenio
Angelo Organizzatore: Raffaella Carrino

Laboratorio Teatrale “Ciak-Sipario”
Sede operativa
Corso Gramsci 51

71016 San Severo, Foggia
presso locali Centro Ricerca
“Le Arti di Silvestro Regina”