A Torremaggiore si parla di Federico II di Svevia

0
203

Sesto Convegno Nazionale di Studi su Federico II di Svevia a Torremaggiore, al Castello Ducale in programma sabato 15 dicembre 2018 con inizio alle ore 17.00. Apriranno i lavori dell’incontro i saluti del Sindaco di Torremaggiore, dott. dott. Pasquale Monteleone, il dott. Grazioso Piccaluga, Presidente “Società di Storia Patria per la Puglia” della sezione San Severo-Alto Tavoliere e il prof. Salvatore D’Amico, Presidente del Centro “Don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore. Seguiranno:
alle ore 17.40 l’intervento del prof. Sebastiano Valerio per l’Università degli Studi di Foggia che intratterrà sul tema: “La Scuola poetica siciliana: Federico II e il canone poetico delle origini”;
alle ore 18.20 l’intervento del prof. Gaetano Mongelli per l’Università degli Studi di Bari che intratterrà sul tema: “Ars sine scientia nihil est. Castel del Monte da simbolo del potere al potere del simbolo”;
alle ore 19.00 l’intervento del prof. Francesco Giuliani, per l’Università degli Studi di Foggia che intratterrà sul tema: “Viaggiatori italiani e stranieri a Fiorentino”.
alle ore 20.00 la Recitazione dello Zodiaco “Ars Siderea Mundi” a cura degli studenti della classe 5B del Liceo Scientifico I.S.I.S.S. “Fiani- Leccisotti” di Torremaggiore.
Agli studenti partecipanti al convegno sarà conferito l’attestazione di credito formativo.

credits: www.gocasteldelmonte.it