Un invito a condividere il food natalizio delle nostre terre

0
111

Dal sito ifontanaritorremaggioresi.com il curatore del blog Fulvio Michelangelo De Cesare, nell’occasione delle festività natalizie, invia alla redazione il contributo “Ricordi, Usi, Costumi e Ricette”. Diversi torremaggioresi hanno scritto e pubblicato racconti, poesie, libri e memorie sul loro passato, su tutto quello che hanno vissuto in prima persona o sentito raccontare dai parenti di altre generazioni. Nel sito c’è molto sull’argomento, scritto da Severino Carlucci (Torremaggiore 1926, Foggia 2009) e da Pasquale Ricciardelli (Torremaggiore 1921 – 2007) due esimi torremaggioresi noti per l’amore verso la propria terra, che ne hanno per l’intera vita studiato e raccontato origini e peculiarità, materiale di autori che hanno scritto sui loro ricordi, gli usi, i costumi (soprannomi, detti, giochi, feste..) e le ricette del vivere torremaggiorese.

Proprio sulle ricette si sottolinea la necessità di un maggiore approfondimento, perché da sempre il cibo ha rappresentato per l’uomo un mezzo di sopravvivenza e, col passare del tempo, la sua intelligenza ha fatto sì che dai “materiali commestibili grezzi” presenti nel suo territorio potesse trarre anche il piacere del gusto nel mangiarli (le ricette). Ci sono varianti nelle stesse ricette torremaggioresi, figuriamoci in quelle dei territori vicini! Da qui la volontà di farle conoscere il più possibile e, insieme ad esse, far tornare alla mente anche i proverbi e i modi di dire paesani legati ai piatti stessi.

Si invitano pertanto i lettori appassionati di cucina e tradizioni a voler contribuire all’arricchimento del suddetto assortimento testuale-gastronomico inviando le proprie ricette (o varianti di ricette) al seguente indirizzo: fulvio@ifontanaritorremaggioresi.com