Celebrazioni per la Giornata della Memoria a San Severo

0
451
Credits: meetingmostre.com

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in occasione del 27 Gennaio Giorno della Memoria, istituito con Legge n.211 del 20 Luglio 2000, ha promosso la realizzazione di iniziative commemorative.

«Anche quest’anno – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino – la nostra Amministrazione ha inteso celebrare il Giorno della Memoria coinvolgendo il mondo della scuola con una serie di iniziative culturali attraverso le quali il ricordo dei  terribili accadimenti succedutisi, oltre che ammonimento per non dimenticare, possa costruire nei nostri giovani una speranza e una spinta a difendere i valori di libertà, legalità, democrazia».

Credits: Wikipedia

Il primo evento dedicato al Giorno della Memoria si terrà sabato 26 gennaio nel Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Durante la manifestazione celebrativa, il prof. Giuseppe Clemente parlerà agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado della città degli eventi storici della seconda guerra mondiale. Seguirà l’intervento del dott. Michele Villani che ricorderà la storia del fratello Vincenzo, soldato internato in Germania e deceduto nel corso della II Guerra mondiale. Infine il dott. Beniamino Pascale e il dott. Gigi Iacomino ricorderanno Il volo del 4 Aprile del 1944 partito da San Severo e diretto in Polonia.

scorcio del ridotto dei palchi del Teatro Verdi

Durante l’incontro l’Associazione Amici della Musica di San Severo organizzerà una serie di intervalli musicali dedicati al Giorno della Memoria.
Al termine della manifestazione verrà inaugurata presso la Galleria d’arte comunale Luigi Schingo una mostra tematica dedicata alla Shoah dal titolo Per non dimenticare, che resterà aperta dal 26 gennaio al 6 febbraio 2019. Sarà  possibile  prenotare visite guidate  gratuite per gli studenti per tutto il periodo espositivo, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00, al seguente numero di telefono: 324 7829089.

Comunicato del Portavoce del Sindaco, dott. Michele Princigallo