Draco’s Cave di Marco Giannasso si mette alla prova

Il mio è un progetto di affinamento in legno e le birre che produco sono rigorosamente invecchiate in botti. Le birre utilizzate vengono selezionate, oppure fatte produrre appositamente con mie ricette presso birrifici artigianali; in alcuni casi vengono aggiunti altri ingredienti ed infine subiscono l'affinamento presso la mia barricaia.

0
53
foto di Explo

Draco’s Cave si mette alla prova con l’iscrizione al concorso Birra dell’anno 2019

Il mio nome è Marco Giannasso e Draco’s Cave nasce dalla mia passione per le birre più classiche e tradizionali e dalla voglia di sperimentare su di esse. Appassionato di birre fin dalla fine degli anni Ottanta, nei primi anni del 2000 comincio come homebrewer affinando la mia passione e partecipando a vari concorsi di degustazione. Dal 2009 al 2015 sono stato responsabile dei corsi di degustazione di Unionbirrai e giudice di concorsi homebrewer e pro (vedi Birra dell’anno, EBS, WBC). Nel 2011 partecipo alla fondazione degli UBT (Union Beer Tasters) e fino al 2015 sono stato responsabile nazionale.

Nel 2015 ho fondato con altri appassionati la fondazione “The good beer society”. Sono stato co-autore del libro “Fatti di birra” (Trenta Editore, 2016). Quest’anno vorrei mettermi alla prova iscrivendomi al concorso “Birra dell’anno 2019” e a tale scopo vorrei invitare i lettori de LaRetorica.it a visitare il sito https://it.ulule.com/dracos-cave/ anche semplicemente per curiosare sulla mia iniziativa.

Qualora deciderete di darmi concretamente una mano, i fondi raccolti serviranno per iscrivere le mie birre al concorso “Birra dell’anno 2019” che premia le migliori Birre Artigianali Italiane, la cui cerimonia di premiazione si terrà il giorno sabato 16 febbraio 2019 presso “Beer Attraction” a Rimini. Per questa edizione sono previste 41 categorie stilistiche in cui è possibile iscrivere il proprio prodotto e farlo giudicare da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo. Un modo per provare a vincere un premio e far conoscere finalmente al grande pubblico le mie produzioni.

Il mio è un progetto di affinamento in legno e le birre che produco sono rigorosamente invecchiate in botti. Le birre utilizzate vengono selezionate, oppure fatte produrre appositamente con mie ricette presso birrifici artigianali; in alcuni casi vengono aggiunti altri ingredienti ed infine subiscono l’affinamento presso la mia barricaia. I prodotti che ne scaturiscono sono innovativi e di vecchio stampo allo stesso tempo: la mia produzione è in continua evoluzione e la disponibilità dei prodotti varia in base a tipologie di birra e lunghezza degli invecchiamenti. Finora sono state prodotte vari tipi di birra alla frutta, birre brettate e birre sour.

Sono originario di Torremaggiore, dove ho vissuto fino alla maggiore età: dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Checchia Rispoli di San Severo, come molti miei coetanei mi sono trasferito a Milano e tutt’ora ci vivo.
LaRetorica.it è un giornale online della Provincia di Foggia che seguo sempre per tenermi aggiornato sugli eventi dei luoghi a me cari. Dunque, conto molto sul sostegno dei Suoi lettori, per diffondere e condividere la mia passione, nella speranza che, chissà un giorno, potremmo incontrarci a Milano, oppure nella mia terra natia, per poter assaporare insieme un buon calice di birra. Magari, una delle mie!

Marco Giannasso
www.dracoscave.com