“Esserci” invita a conoscere per scegliere etichette alimentari e additivi

0
182

Venerdì primo marzo 2019 con inizio alle ore 18.30 alle Cantine “Pisan-Battel” di San Severo l’Associazione “Esserci” organizza un incontro con la dott.ssa Maria Pia Menanno, Biologa Nutrizionista nonché Specialista in Scienze dell’Alimentazione, che verterà sul tema “Etichette alimentari e additivi: conoscere per scegliere“. L’ingresso è libero.

Come riferisce la coordinatrice dell’Organizzazione di Volontariato Elena Centola, l’Associazione “Esserci” nasce «semplicemente per non lasciare solo chi è nella malattia oncologica, per dare un sostegno psicologico allo stesso malato, alla sua famiglia, assistendo per il disbrigo delle pratiche amministrative, per l’espletamento di semplici commissioni, quali acquisto farmaci, medicazioni, sussidi», circostanze semplici certamente per chi è nelle normali condizioni di salute, ma che diventano critiche da gestire qualora si viva direttamente il decorso di una patologia tumorale invalidante, che cambia radicalmente la quotidianità sia del singolo, che dei suoi affetti più vicini. L’Associazione fornisce anche informazioni sulla prevenzione della malattia e sugli iter da seguire per chi deve affrontare il percorso oncologico.

Gli attivisti dell’Associazione “Esserci” hanno in comune il sogno del ritorno all’umanità: – «vivere da umani è quello che abbiamo perso rincorrendo altro, sentire la sofferenza di un altro e condividerla, è alleggerire, è lenire» – scrive Elena Centola sul profilo social. – « I sogni sono una forza etica potente, sono i fari, sono la ragione di ogni vita. La nostra unica ricompensa sarà il sapere di fare del bene, sarà il vostro sollievo. L’unica moneta che ci interessa, che ci piace e che ci aspettiamo, è l’amore. Noi vorremo “Esserci” per un sostegno morale e concreto».

Nel mese di ottobre 2018 l’Associazione “Esserci” ha organizzato un convegno sul tema dell’acqua, che ha fatto da battesimo all’Organizzazione, palesando al pubblico intervenuto la mission della realtà costituitasi: il meeting di venerdì pomeriggio vuole approfondire le tematiche inerenti l’alimentazione in generale e la scelta oculata di ingredienti, additivi e coloranti, al fine di limitare che abusi, specifiche condizioni e regimi sbagliati possano favorire l’insorgenza di criticità. – «Il supporto dei membri di “Esserci Odv” avviene in clima familiare e paritario, con la consapevolezza che chi ora si trova a dare, potrebbe trovarsi nella condizione di ricevere» – conclude Elena Centola, certa che l’invito al meeting presso le Cantine “Pisan-Battel” di Corso Vittorio Emanuele, 25 a San Severo sarà onorato da una massiccia ed interessata presenza.

Danilo de Felice

Per ulteriori informazioni:
Organizzazione di Volontariato “Esserci”
via Ergizio, 42 – 71016 San Severo
cell: 388 0537268