Sesta sessione della Cattedra del Paesaggio del Mosaico di San Severo

0
581

«Continua con altri appuntamenti il viaggio della cattedra del Paesaggio del Mosaico di San Severo. È un’azione strategica importante quella del Comune di San Severo che unisce il mondo del lavoro, della cultura e dell’esperienza con i ragazzi delle nostre scuole che possono ben attingere utili elementi per la loro formazione». Il Sindaco della Città avv. Francesco Miglio sintetizza così i prossimi incontri in programma che presentiamo nel dettaglio.

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 11.00 presso il Liceo Artistico “Enrico Pestalozzi” in via Adda: la giornata sarà aperta dai saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Isabella De Finis e del Presidente del Rotary club di San Severo dott. Ciro Niro;
a seguire Enrico Fraccacreta presenta il prof. Umberto Piersanti, già Ordinario di Critica della Letteratura all’Università “Carlo Bo” di Urbino e la sua lezione: “Civiltà e Poesia del Paesaggio”.
In serata alle 19,30, presso il Teatro-Cantina “Foyer ’97” in via Cristoforo Colombo 18, altro incontro con Umberto Piersanti: “Il Paesaggio incantato”.

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 11.00 presso il Liceo Artistico Enrico Pestalozzi” in via Adda: giornata aperta dai saluti istituzionali dell’ing. Luigi Montorio, Assessore alla Pianificazione Strategica;
a seguire l’Arch. Fabio Mucilli, Responsabile del Progetto Mosaico di San Severo, presenta il Prof. Paolo Colarossi, già Ordinario di Urbanistica all’Università “La Sapienza” di Roma, e la sua lezione: “Costruiamo i nostri Paesaggi; ovvero come ognuno di noi può contribuire alla costruzione di un bel paesaggio locale”.
A seguire la lezione dell’ing. Francesca Pace, Dirigente della Regione Puglia: “Mobilità e percezione del Paesaggio”.
Infine dibattito e approfondimento con gli studenti della Cattedra del Paesaggio che, ricordiamo, costituiscono una interclasse proveniente da diversi Istituti Scolastici Superiori della nostra Città, il Liceo Artistico “Enrico Pestalozzi”, il Liceo Classico “Matteo Tondi” e l’Istituto Tecnico Agrario “Michele Di Sangro”.

Umberto Piersanti – credits: pangea.news

Umberto Piersanti è considerato il maggior poeta italiano del Paesaggio. le sue poesie sono tradotte in tutto il mondo. Candidato nel 2005 al Premio Nobel per la Letteratura; attualmente è Presidente del Centro internazionale Studi Leopardiani di Recanati.

Dal comunicato del Portavoce del Sindaco, dott. Michele Princigallo