Sui sentieri degli artigiani con Gargano NaTour

0
501

Gargano NaTour si rinnova andando oltre la fotografia per offrire nuove esperienze, alla scoperta delle storie e dei tesori più nascosti del territorio, in modo originale e sempre diverso

Domenica 7 aprile sarà possibile vivere una domenica di relax e spensieratezza sul Gargano, persi nella natura incontaminata e in un paesaggio mozzafiato caratterizzato da ulivi monumentali, zone di pascolo e bosco.

DOVE ANDREMO?
Cammineremo lungo il tracciato della Via Francigena nel territorio di San Giovanni Rotondo visitando due antichi conventi medievali che circondavano il lago una volta qui situato, il pantano di Sant’Egidio.

Durante l’escursione, guidati dall’artigiano Pio Gravina, impareremo le basi dell’arte di costruire oggetti con le piante, dalle fasi di selezione e raccolta fino a quelle di intreccio e chiusura.

Proveremo l’esperienza di costruire in prima persona oggetti come i cesti tradizionali e, per l’occasione della domenica delle palme, la “palma penta”, antico oggetto di culto costruito con una precisa tecnica di intreccio di rami di ulivo.

La giornata si svolgerà in un paesaggio variegato, dal mandorleto agli orti, segnato profondamente dai fenomeni carsici che caratterizzano il territorio del Gargano.
Vuoi ritrovare il contatto con la natura? Hai voglia di scoprire il Gargano vero? Sei curioso di conoscere nuove storie?
Allora non puoi mancare!Sarà l’occasione di conoscere nuovi luoghi e passare momenti di relax.

IN BREVE
Luogo: Sant’Egidio (San Giovanni Rotondo)
Cosa: Escursione + raccolta piante e laboratorio di cesti e “palma penta”
Quando: Domenica 7 aprile
Quote d’iscrizione: 20 euro

IL PROGRAMMA
09.00 – Inizio dell’escursione e raccolta delle piante
12.00 – Laboratorio di cesti e intrecci vegetali con Pio Gravina
13.00 – Sosta pranzo a sacco (con spirito di condivisione)
15.00 – Ci salutiamo
Gli orari sono approssimativi e possono subire variazioni.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Lunghezza 7 km circa.
Grado di difficoltà: T (turistico)

Per informazioni: 3931753151 – 3290260179
info@garganonatour.it
pagina facebook www.facebook.com/GarganoNatour

Testo dal comunicato di Gargano NaTour