Sulle rive del Lago di Varano con la “Pecorino Experience”

0
491

Gargano NaTour si rinnova andando oltre la fotografia per offrire nuove esperienze alla scoperta delle storie e dei tesori più nascosti del territorio in modo originale e sempre diverso

Vuoi ritrovare il contatto con la natura? Hai voglia di scoprire il Gargano vero? Sei curioso di conoscere nuove storie? Allora non puoi mancare! Sarà l’occasione di conoscere nuovi luoghi e passare momenti di relax.

DOVE ANDREMO?
Lì dove il Gargano montano incontra le acque salmastre avviene la magia dell’incontro tra due tradizioni millenarie: quella della pesca e quella della pastorizia. Domenica 14 aprile 2019 conosceremo meglio il rapporto tra questi due mondi a partire dalla visita guidata a Bagno di Varano, antico villaggio medievale scavato nelle grotte che si affacciano sul lago.

Questa è l’altra faccia del Gargano segreto, non turistico, che Gargano NaTour vi fa conoscere, un Gargano che qui sorprende molti per il suo paesaggio inedito, fatto di acque placide, uccelli acquatici, reti, barche a fondo piatto. A metà giornata saremo accolti dalla famiglia Giordano nella sua masseria, proprio durante l’attività del caseificio: qui Luigi, un giovane pastore di Carpino, guiderà le mani di chi vorrà provare l’esperienza intensa di creare una forma di pecorino.

Dopo la degustazione preparata dalle mani sapienti delle donne di casa, andremo al pascolo con Luigi e le sue pecore verso le sponde del lago e precisamente al Crocifisso di Varano, dove potremo visitare un’antica chiesetta la cui fondazione è legata alla leggenda della città sommersa di Uria. A conclusione della domenica ci dedicheremo alla mungitura delle pecore per entrare in piena sintonia con il ritmo di un’autentica masseria garganica.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 31 MARZO 2019
09.30 Visita al villaggio delle grotte dei pescatori e alle sorgenti del lago di Varano
11.30 In masseria per fare il pecorino!
13.00 Degustazione a cura della masseria Giordano e pranzo a sacco con spirito di condivisione
15.00 Andiamo al pascolo con le pecore verso la Chiesetta del Crocifisso sul lago di Varano
17.00 Mungiamo le pecore!
18.00 Ci salutiamo
Gli orari sono approssimativi e possono subire variazioni.

LE INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Lunghezza 4 km circa
Grado di difficoltà: T (turistico)
Il livello dell’escursione è semplice per cui adatta anche alle famiglie con bambini.

IN BREVE
Luogo: Lago di Varano
Cosa: visita guidata + laboratorio formaggi + degustazione + pascolo + mungitura
Quando: domenica 14 aprile 2019
Quota d’iscrizione: 20 euro

Buona luce a tutti!

Per informazioni: 3931753151 – 3290260179
info@garganonatour.it
www.facebook.com/GarganoNatour

Testo dal comunicato di Gargano NaTour