Festa della Primavera a Troia

0
287

Il 5 maggio 2019 il C.A.I. Foggia organizza la Festa della Primavera a Troia. È la prima volta. Questo evento sarà quest’anno un omaggio del C.A.I. Foggia alla Città di Troia in occasione del millenario della sua fondazione e del IX centenario della sua splendida cattedrale. Oltre al C.A.I. Foggia e al Comune di Troia, sarà presente la delegazione di Foggia del F.A.I. quella dell’UNESCO, il GAL MERIDAUNIA e altre Associazioni. Questo il programma.

ore 8.30
Partenza da Foggia dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta”. Raduno a Troia al Parco Verde in Via Lucera, dove parcheggiati i mezzi privati, ci si incontrerà con i partecipanti provenienti dal Subappennino e dal Gargano. Dopo l’accoglienza del Sindaco e lo scambio dei saluti, si raggiungerà Piazza Cattedrale.

ore 10.00
Inizia l’escursione lungo un tratto della Via Francigena. che prevede il periplo di Monte Cigliano, escursione di tipo T, lunga circa 5 Km, con poco dislivello. In alternativa, sarà possibile scegliere la visita guidata ai musei e monumenti della città.

ore 13.00
In Largo Villa, saranno allestite grandi tavolate per il pranzo collettivo, dopo del quale si continuerà con danze, canti e musiche. Il menù è estremamente interessante. L’invito è anche di portare posate e bicchieri personali, per evitare l’uso di plastica monouso e l’accumulo di rifiuti, soprattutto in virtù dell’impegno preso dal C.A.I. nella campagna per la messa a bando della plastica monouso e la sensibile riduzione dell’uso della plastica.

ore 15.00
Per chi ha scelto l’escursione al mattino, sarà possibile la visita guidata ai musei e monumenti della città.

Si nvitano i partecipanti a munirsi per tempo del ticket che garantisce la partecipazione al pranzo collettivo in piazza, come alla Festa della montagna. Il pranzo sarà preparato dalla ditta GAM, regolarmente iscritta all’Albo delle Imprese del settore ristorazione, garanzia sotto l’aspetto sanitario. Poiché è prevista la partecipazione di altre Associazioni, i loro iscritti sono invitati a munirsi preventivamente di ticket, che si possono acquistare in sede il martedì e il venerdì dalle ore 20.00 alle 21.00. La vendita sarà assicurata fino al 30 aprile 2019 o fino ad esaurimento dei biglietti.

Dal comunicato di Andrea Bozza
Presidente facente funzioni
C.A.I. Foggia
V
ia Giuseppe Imperiale, 50 71121 Foggia
www.caifoggia.it
segreteria@caifoggia.it