Doppio appuntamento con il Mosaico di San Severo

0
77

Anche quest’anno, con la Quarta Edizione 2019 del Premio del Paesaggio giungono a conclusione le attività del Mosaico di San Severo, che sono state caratterizzate dalla Cattedra del Paesaggio, prima in Italia, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della città, che ha portato nelle scuole di San Severo prestigiosi docenti universitari e autori letterari. La Cattedra del Paesaggio è finalizzata ad implementare una maggiore, più precisa e corretta conoscenza del paesaggio locale e non locale, per trasmettere ai discenti una consapevolezza identitaria in grado di formarli come future persone dotate di maggior peso culturale e forza di discernimento.

Oggi, venerdì 10 maggio 2019 alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione presso la Galleria “Luigi Schingo” della mostra “Il Mosaico di San Severo: Paesaggio, Cultura, Partecipazione, Rigenerazione” dove verranno presentati alla città i pannelli esposti il mese scorso a Riva del Garda alla VII Rassegna Urbanistica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

La mostra verrà inaugurata dall’arch. Silvia Viviani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. La presenza a San Severo del Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Silvia Viviani è un importante riconoscimento al lavoro portato avanti dalla Città di San Severo attraverso il Laboratorio di Progettazione, al quale hanno partecipato numerosi professionisti della città insieme alle associazioni cittadine.

La mostra è stata coordinata dall’arch. Fabio Mucilli, Responsabile del Servizio Pianificazione Strategica del Comune di San Severo. Interverranno all’inaugurazione, oltre all’Assessore alla Pianificazione Strategica ing. Luigi Montorio, il prof. Paolo Colarossi, Ordinario di Progettazione Urbanistica all’Università La Sapienza, e il Prof. Antonio Leone, Ordinario di Pianificazione Territoriale al Politecnico di Bari, che hanno partecipato al Percorso di Sperimentazione portato avanti dal Comune di San Severo con la Regione Puglia a partire dal 2015.

Sabato 11 maggio alle 10.30 si terrà presso il Foyer del Teatro comunale “Giuseppe Verdi” la cerimonia di premiazione del Premio del Paesaggio “Mosaico di San Severo” – Quarta Edizione 2019, con l’attribuzione dei premi agli studenti e a personalità che si sono distinte nei loro ambiti di attività per l’attenzione alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio. Alla cerimonia prenderà parte anche il Sindaco avv. Francesco Miglio.

Testo dal comunicato del 10 maggio a firma del dott. Michele Princigallo, Portavoce del Sindaco