Ron omaggia Lucio Dalla alle Isole Tremiti

0
407
Credits: Dagospia

Domani, Domenica 14 luglio, in  piazza Sandro Pertini a San Domino, alle ore 21:00, un grande concerto per ricordare il cantautore bolognese

Per festeggiare i trent’anni dell’Area Marina Protetta alle Isole Tremiti verranno messi in atto una serie di eventi ed iniziative in difesa dell’ambiente e non solo. Il primo di questi è l’attesissimo concerto di Ron, cantautore pavese − con origini pugliesi per parte di padre − che  ripercorrerà le canzoni più note di Lucio Dalla, in una nuova versione più vicina al proprio stile.
Numerosissime le collaborazioni tra i due artisti nel corso degli anni, motivo per cui a celebrare questo anniversario nell’arcipelago del Parco Nazionale del Gargano tanto caro a Lucio Dalla, sia stato scelto proprio Ron.

Credits: Amargine

È il 1971 l’anno che segna il loro primo incontro artistico: scrivono insieme la canzone Piazza Grande, presentata al Festival di Sanremo l’anno successivo e destinata a diventare un classico del cantautorato italiano. Nel 1979 viene contattato da Dalla e De Gregori per curare gli arrangiamenti del loro tour Banana Republic. Durante i concerti nei principali stadi italiani gli viene data la possibilità di esibirsi come solista in alcuni brani e inizia così a farsi conoscere dal grande pubblico.
Al 1980 si ascrive il suo primo vero successo con l’album Una città per cantare, che contiene la canzone omonima e diversi brani scritti con Dalla. Molti non sanno che è anche l’autore della celeberrima Attenti al lupo, che Lucio inserisce nel suo album intitolato Cambio, nel 1990.
Nel 2005 l’album Ma quando dici amore arriva a contare ben quindici collaborazioni con grandi artisti della musica italiana e internazionale, tra cui ancora Lucio Dalla. Tra gli altri si ricordano Anggun, Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Jovanotti, Mario Lavezzi, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Raf, Tosca e Renato Zero.
Un tour nel 2007 vedrà i cantautori nuovamente impegnati assieme, fino alla realizzazione dell’album Quando sarò capace d’amare di Ron, nell’anno successivo, che conterrà alcune suonate con Dalla, Alex Britti e altri artisti.

Credits: Oggi
Credits: Oggi

Durante il Festival di Sanremo del 2014 e, precisamente, durante la serata dedicata ai cantautori, sceglie di cantare Cara di Lucio Dalla. Al suo successivo Festival, lo scorso anno, decide di portare il brano Almeno pensami, ancora una volta scritto dal cantautore bolognese, posizionandosi al quarto posto e ottenendo l’ambito Premio della Critica “Mia Martini”. Tra le sue ultime apparizioni in tv, il 31 agosto scorso, è stato protagonista del programma televisivo Lucio! trasmesso su Canale 5 per rendere omaggio proprio a Lucio Dalla.

Cala Matana, ribattezzata Cala di Lucio Dalla per la presenza della sua abitazione in alto. Credits: Tripadvisor

Un appuntamento imperdibile quindi, questo delle Tremiti, che unirà il fascino indescrivibile di una terra selvaggia e a tratti ancora incontaminata con l’autenticità delle canzoni di chi, in questi luoghi, ci ha lasciato un pezzo di cuore.

Francesca Prattichizzo