Giovane imprenditore sanseverese inaugura il Parco Ostreicolo San Michele sul Lago di Varano

0
3192

Soprannominato Oyster Man, l’uomo delle ostriche, Armando Tandoi è sicuramente tra i più giovani imprenditori del settore dell’ostricultura. Trentasette anni, sanseverese trapiantato a Milano, Armando fonda, insieme a Corrado Tenace e Geoffroy Garnier, massimi esperti del settore a livello nazionale ed internazionale, la Oyster Oasis. Si tratta di un’azienda innovativa che attualmente vanta il più ampio parco in Italia e oltre duecento qualità di ostriche diverse e che annovera tra i suoi clienti ristoranti stellati, catene alberghiere importanti e grandi chef.

«Oggi allevando l’ostrica di San Michele in uno dei posti più belli al mondo – dichiara Tandoi –  posso affermare che i risultati hanno superato le aspettative. Abbiamo ottenuto un prodotto che ci consente di superare qualitativamente anche paesi leader dell’ostricultura internazionale. La laguna di Varano ci ha dimostrato di avere le caratteristiche idonee all’allevamento di questi frutti di mare, dando vita alla prima eccellenza Made in Puglia».

Ed è proprio qui che lunedì 22 luglio, alle ore 18:00 ci sarà l’inaugurazione del Parco San Michele, in località Contrada Crocifisso, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ospite d’onore e testimone dell’eccellenza locale.


Durante la cerimonia di inaugurazione ci sarà un momento dedicato alla degustazione di questi preziosi frutti di mare, accompagnata dalle pregiate bollicine della Cantina d’Araprì di San Severo. Un connubio che ci rende orgogliosi non solo sul nostro territorio, ma anche e soprattutto sul suolo nazionale ed estero.

CARATTERISTICHE DELL’OSTRICA SAN MICHELE – L’OSTRICA DEL GARGANO

L’ostrica di San Michele, prodotta da Oyster Oasis in collaborazione con il consorzio dei pescatori di Ischitella, nasce in Puglia, nella laguna di Varano, riserva naturale e parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Acque di categoria A e sorgenti sotterranee di acqua dolce, unite al caldo sole dello sperone d’Italia, garantiscono un ambiente perfetto per lo sviluppo armonico e potente di questi meravigliosi frutti.

SPECIE SCIENTIFICA: CRASSOSTREA GIGAS
PRODUTTORE: OYSTER OASIS – CONSORZIO DEI PESCATORI
ZONA PROVENIENZA: LAGUNA DI VARANO – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO – ITALIA
TIPO DI TERRITORIO: LAGUNA
METODOLOGIA DI LAVORAZIONE: ALLEVAMENTO IN CORDA
DURATA: 2 ANNI
DENSITA’:30 OSTRICHE PER CORDA
PERCENTUALE DI RIEMPIMENTO: 18% minimo

Ad Armando vanno i nostri complimenti, perché ha saputo realizzare qualcosa di innovativo, portandolo avanti con dedizione e tenacia, creando un ponte tra nord e sud, tra Milano e il Gargano. Da cittadina sanseverese non posso che fargli un grandissimo in bocca al lupo per questo nuovo progetto!

Francesca Prattichizzo