Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio intervento di disinfestazione a San Severo

0
243

Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio 2019 a cura della ditta BUTTOL Srl con sede in San Severo, verrà effettuato un intervento di disinfestazione adulticida generale contro insetti (mosche, zanzare, ecc.) sull’intero territorio urbano.

Con Ordinanza n. 123 del 01.7.2019 il Dirigente Area VI ing. Benedetto Di Lullo ha disposto la “Disciplina a cui attenersi per impedire danni a persone o animali domestici in conseguenza all’effettuazione di intervento di disinfestazione”. Nonostante i prodotti utilizzati siano regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità, quali Presidi Medico Chirurgici, adatti all’uso pubblico e quasi del tutto innocui per uomini ed animali, è importante, per ragioni di sicurezza pubblica, che nessuna persona o animale domestico possa incorrere nel rischio, seppure remoto, di contaminazione. Nell’ordinanza si legge che «è fatto assolutamente divieto dalle ore 23.30 di venerdì 19 alle ore 06.00 di sabato 20 luglio di:
1) lasciare all’aperto, in qualsiasi luogo, generi alimentari o bevande seppure sigillate;
2) far stazionare animali domestici in luogo aperto;
3) trattenersi, seppure in prossimità, nel luogo ove sta effettuandosi il trattamento;
4) tenere aperte porte, balconi, finestre durante il passaggio dell’automezzo irroratore».
È altresì consigliato un accurato risciacquo di tavoli, lavandini, piani di lavorazione e basi di appoggio posti all’esterno delle abitazioni.
Nel caso di avverse condizioni metereologiche (pioggia e/o vento forte) che non consentano l’effettuazione dell’intervento, lo stesso sarà rinviato ad altra data che sarà tempestivamente comunicata.

Dal comunicato del dott. Michele Princigallo, Portavoce del Sindaco.