Escursione in notturna sul Monte Cornacchia con il CAI

0
472

La Sezione CAI Foggia e la sezione CAI Gioia del Colle organizzano un’escursione intersezionale notturna a Monte Cornacchia (1152 m s.l.m.), la vetta più alta della Puglia, sabato 27 luglio 2019.

L’appuntamento è presso il lago Pescara a Biccari alle ore 20:00 dove ci sarà un parcheggio per le auto.
Partenza dal lago Pescara alle ore 20:30. Si attraverserà un bosco di imponenti cerri secolari, pieno di lucciole, per giungere a Toppo Pescara, la cima posta a monte del lago, dove si potrà vedere la piana del foggiano e il Gargano. Da qui si raggiungerà la vetta del Monte Cornacchia.

In cima proveremo ad ammirare il cielo stellato, lontani dall’inquinamento luminoso e dai rumori di città e, in compagnia di un violino, ascolteremo della musica accompagnati da piccoli intervalli spontanei di lettura.
Alle ore 23:00 previsto ritorno al parcheggio.
Per chi vorrà continuare la serata, l’escursione proseguirà al rifugio Casonetto, unico rifugio del Club Alpino Italiano della Puglia. Qui si cenerà con prodotti locali (con un contributo di Euro 5,00) e si farà festa con musica popolare per tutta la notte.

Per chi volesse rimanere a bivaccare, c’è la possibilità di portare e piazzare la propria tenda nei pressi del rifugio in modo libero e gratuito; per chi invece volesse pernottare in rifugio, ci sono 12 letti a disposizione (con uso del sacco a pelo personale) al costo di 10€ come contributo, con assegnazione posti in ordine di prenotazione.

Le adesioni all’escursione vanno date entro venerdì 26 luglio 2019 contattando gli organizzatori:
Tonio Mansueto (CAI Foggia) 360 831622
Vito Di Filippo (CAI Gioia) 348 4559942

Testo dal comunicato di Andrea Bozza, Presidente facente funzioni C.A.I. Foggia.