“Libri in festa Tour” è alla terza edizione a San Severo

0
45

Con delibera giuntale n. 140 in data 26 luglio, la Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco avv. Francesco Miglio, su proposta e relazione dell’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino, ha deliberato la proposta progettuale “Libri in festa Tour – III Edizione” dell’Associazione Nazionale “Le Città del Libro” con sede a Roma, nella persona del Presidente sig.ra Isabella Salvetti che prevede la realizzazione di un villaggio culturale della durata di 10 giorni nel prossimo mese di settembre, con stand al cui interno Case editrici piccole e medio-grandi avranno l’opportunità di esporre la propria produzione libraria, dove l’Amministrazione Comunale creerà al contempo momenti di animazione culturali mediante incontri letterari, spettacoli teatrali, letture animate e presentazione di volumi.

«La Città di San Severo in questi ultimi anni è stata – dichiara l’Assessore Iacovino – ufficialmente inserita nell’elenco nazionale delle “Città che legge” e, nell’ambito della tutela del patrimonio storico-culturale, l’Assessorato alla Cultura ha promosso la realizzazione di progetti finalizzati, non solo alla conoscenza delle preziose fonti librarie ed archivistiche cittadine, ma ha sostenuto iniziative volte ad incentivare la lettura intesa come strumento sociale necessario per la formazione di individui consapevoli. La proposta della Presidente Salvetti dell’Associazione Nazionale “Le Città del Libro” per il progetto “Libri in festa Tour” è innovativa per la nostra realtà: si tratta di un progetto sperimentale socio-culturale di invito alla lettura con il patrocinio istituzionale e l’utilizzo di piazze e strade cittadine per la realizzazione di un parco letterario diffuso nel tempo e nello spazio. Nei prossimi giorni individueremo le giuste date per l’evento che risponde pienamente alle finalità istituzionali di promozione della lettura, in un’ottica di accessibilità a tutti, favorendo la relazione tra lettori e autori, case editrici e critici letterari».

Nell’ambito dell’iniziativa “Libri in festa Tour” che si terrà nelle centralissime Piazza Municipio e Piazza della Repubblica, sono previsti diversi incontri letterari dedicati al valore della lettura ed all’evoluzione della stessa da realizzare presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, centro nevralgico culturale della Città, e appuntamenti culturali in collaborazione con l’Associazione “Foyer ‘97” di San Severo volti alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di strettissima attualità da tenersi nel centro storico.

Testo dal comunicato stampa del dott. Michele Princigallo, Portavoce del Sindaco.