Una giornata alla scoperta della natura a Deliceto

0
1083
Credits: SentieriNatura.it

Per inaugurare gli eventi della prossima festa patronale, il 22 e 23 settembre, ecco una proposta inedita ed originale, per tipologia e location: DELICETO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA.

Mattina e pomeriggio di domenica 15 settembre si andrà alla scoperta del bosco VALLE IN VINCOLIS (150 ha), o meglio di una sua piccola parte, del sentiero che porta all’area attrezzata (parco giochi, panche e tavoli) presso la Fontana San Potito e del Casone comunale (questi ultimi da restaurare ma non per questo meno degni di essere visitati).
La proposta parte dalla consigliera comunale delegata all’Ambiente, Paola D’Agnello, con il coinvolgimento del Comune, dei volontari del Servizio Civile FAREMO LA DIFFERENZA e del CAI, Club Alpino Italiano, sezione di Foggia. Si avvale altresì della collaborazione logistica della ditta A.M.S.A. srl, appaltatrice del Servizio di Raccolta Differenziata, della coop. SER.AG., che ha in cura il bosco suddetto e dell’ass. Carovana Folkart che si occuperà di animare il pomeriggio con giochi e danze popolari.
Il programma è adatto a piccoli e grandi, a chiunque sia amante della natura e delle passeggiate nei boschi. Ecco nei dettagli cosa prevede:

PERCORSO

9:30 – Ritrovo presso la Chiesetta di San Gerardo in loc. Scarano, dove i partecipanti riceveranno info sul percorso, a richiesta un kit per la raccolta rifiuti e il ticket omaggio per il pranzo nel bosco.

10:00 – Arrivo all’imbocco del sentiero in località Masseria Castellina e parcheggio auto, passeggiata (400 mt) nel bosco con arrivo all’area attrezzata nei pressi della Fontana San Potito. Possibilità di proseguire ulteriormente per i sentieri oppure di fermarsi nell’area adibita.
Durante il percorso saranno date notizie storiche e botaniche sul bosco VALLE IN VINCOLIS

SPECIALE BAMBINI/RAGAZZI

Per i più piccoli sarà offerta una sacca porta merenda con frutta e acqua, omaggio da parte della coop. SER.AG. A loro sarà dedicata una parte ludico/didattica di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Potranno inoltre essere i maggiori beneficiari del parco giochi nonché di alcune proposte di animazione ludica e danzante.

PRANZO

É offerto gratuitamente dal Comune a tutti coloro che partecipano all’intero percorso. Sarà preparato dal personale della coop. SER.AG. e comprende: bruschette, orecchiette, salsiccia alla brace, acqua e vino. Saranno utilizzati solo piatti, bicchieri e posate biodegradabili. Si avvisa che in base al numero dei partecipanti, al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento, il pranzo potrà subire eventuali modifiche. Chi vuole può integrare il pranzo con altri cibi, dolci e bevande portati da casa propria. I rifiuti saranno conferiti negli appositi bidoni predisposti dal personale della ditta A.M.S.A. che provvederà anche al successivo smaltimento.

ANIMAZIONE

I bambini, piccoli e grandi, potranno utilizzare il parco giochi e l’area fitness presente nell’area. Nel pomeriggio l’ass. Carovana Folkart proporrà giochi e danze popolari adatti a tutte le età dei partecipanti.

PRENOTAZIONE

Per il pranzo gratuito è obbligatoria la prenotazione diretta presso gli Uffici Comunali del SERVIZIO CIVILE, oppure telefonica (orari di ufficio) chiamando o mandando un messaggio whatsapp ai seguenti numeri: 327 6237631 (Alessia), 380 437 9140 (Francesco) entro e non oltre lunedì 9 settembre 2019.
I ticket pranzo saranno consegnati individualmente prima della partenza del percorso.

Testo dal comunicato del Presidente facente funzioni C.A.I. Foggia Andrea Bozza