A spasso nel tempo tra i Monti Dauni con il C.A.I. di Foggia

0
22
Credits: comune di Castelluccio Valmaggiore

Domenica 22 Settembre al Rifugio Casonetto a Castelluccio Valmaggiore si terrà la VII edizione dell’Evento Rifugi di Cultura. Noi, sezione di Foggia per il terzo anno di seguito abbiamo vinto il bando, insieme ad altri 20 Rifugi CAI in tutta Italia.
Partecipiamo in massa per onorare l’evento e perché vivremo una giornata particolare diversa dal solito. Al termine dell’escursione vi sarà una rappresentazione scenica intitolata Andata e Andata, ideata da Raffaele Manna per questo evento, con la partecipazione di alcune socie e simpatizzanti.
Il tema portante sara il viaggio, in particolare quello riguardante i Monti Dauni. Attraverso questa giornata faremo rivivere pezzetti di memoria da sottrarre all’oblio, con personaggi storici e altri presenti nei racconti popolari. Una protagoista sarà Katharine Putnam Hooker (1849 – 1935), avventurosa scrittrice americana che, intorno agli anni 20 del secolo scorso, fece un viaggio in Puglia e nei Monti Dauni, che descrisse nel libro Farmhouse and small buildings in Southern Italy (1925), e Through the Heel of Italy (1927).
Altro protagonista sarà Raffaele De Palma, il bambino partito da Biccari insieme ai suoi e diventato Ralph De Palma, l’uomo più veloce del mondo.

Credits: CAI Foggia

Dopo la rappresentazione raggiungeremo il rifugio, dove ci sarà una cerimonia per ricordare Mario Matrella, membro del Soccorso Alpino Italiano e nostro concittadino, perito in una tragica operazione di soccorso a Campo Felice il 24 gennaio 2017.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8:15 – appuntamento a Foggia presso il Liceo A. Volta
ore 8:30 – trasferimento con le auto a Castelluccio Valmaggiore
ore 9:00 – breve escursione e soste letterarie
ore 11:0 –  si raggiunge uno spazio attrezzato per la rappresentazione scenica
ore 12:30 – si raggiunge il rifugio Casonetto con cerimonia in memoria di Mario Petrella
ore 13:00 – pranzo a sacco con offerta di Nero di Troia e dolci tipici locali
ore 15:00 – proverbi, detti popolari, ricette dei Monti Dauni in dialetto, a cura di Rocchina Marchese. A seguire danze popolari con l’Associazione Culturale e Folkloristica “I seguaci di Euterpe” di Castelluccio Valmaggiore.
ore 18:00 – rientro a Foggia

Iscrizioni in sede CAI entro e non oltre il 15 settembre. è gradito un contributo libero, finalizzato a sostenere il nostro Rifugio Casonetto.

Testo dal comunicato di Andrea Bozza
Presidente facente funzioni C.A.I. Foggia