“Merende da Favola”: il programma della stagione teatrale per famiglie

0
495

Si presenta, di seguito, il vasto e vario programma della stagione teatrale per famiglie del Teatro dei Limoni di Foggia, intitolata Merende da favola e quella per i più piccini, Merendine da favola.

Merende da Favola:

Mary Poppins torna sempre

scritto e diretto da Maggie Salice.
Dopo 84 anni, torna a Londra Mary Poppins, senza essere invecchiata di un giorno. Mary riprende il suo vecchio impiego di tata e accompagna i piccoli Smith in una serie di nuove e bizzarre avventure, aprendo le loro menti ai sogni. La famiglia riscopre l’importanza di pensare al di fuori degli schemi e comincia finalmente a reagire a tutte le avversità della vita attraverso l’unione e la collaborazione.

1/2/3 Novembre 2019

Biancaneve e la conta dei nani

scritto e diretto da Enza Notarangelo
Conoscete tutti la favola di Biancaneve: la matrigna gelosa, il principe innamorato, il cacciatore fifone che lascia scappare la giovane ragazza, invece che ucciderla. Non sapete, però, che durante la sua fuga, Biancaneve entra in una casetta abitata da tre nani che si presentano come venditori ambulanti e fanno sfoggio delle loro doti di attori e cantanti. Sostengono di essere in sette ma Biancaneve non riesce mai ad avere la fortuna di incontrarli tutti insieme! Banditi dalla regina, non difesi da nessuno e additati come mostri, i nani da anni ormai vivono isolati da tutti…

21/22/23/26/27/28/29/30 Dicembre 2019

La favola delle favole

scritto e diretto da Roberto Moretto
È la decima stagione teatrale ed è successa una cosa strana: tutti i personaggi degli spettacoli del Teatro dei Limoni sono disorientati, non sanno più cosa devono fare, hanno perso “il nocciolo del discorso”! Qualcuno l’ha rubato? Si è trasformato in un panzerotto cosmico? Probabile, ma lasciamo il caso a un investigatore, anzi… aspettate, è la decima stagione, qui di investigatori ne servono due!

25/26 Gennaio 2020

Tim e la febbre da like

di Massimo Iannantuoni, Roberto Galano
E se i social media, improvvisamente, prendessero vita e corpo? E se fossero inizialmente fonte di scoperte, di occasioni di conoscenza e crescita personale, ma si rivelassero pieni di insidie e pericolosi abissi, dopo un uso sfrenato e senza controllo? È quello che succede a Tim, un ragazzo come tanti altri. Scontento di ciò che ha intorno, Tim si troverà alle prese con una realtà aumentata dalla presenza delle figure fisiche dei social network e media più usati.

22/23 Febbraio 2020

L’incubo degli Acchiappafantasmi

di Ts’ui Pen, regia Roberto Galano
C’è un nuovo lavoro per gli Acchiappafantasmi, e questa volta il caso è davvero strano: molte persone, in città, si sono ritrovate a sognare lo stesso e identico incubo; nell’incubo, tutti hanno incontrato un terrificante demone, seduto accanto al loro letto. Egon, Peter, Ray, e loro segretaria Janine, dovranno fronteggiare questa situazione, e per farlo si faranno aiutare da un’affascinante dottoressa.

21/22 Marzo 2020

Odissea

scritto e diretto da Paola Capuano
L’Odissea narra il lungo viaggio compiuto da Ulisse per ritornare in patria, a Itaca, dopo l’espugnazione della città di Troia. Attraverso il lungo viaggio di Ulisse, incontreremo personaggi come Zeus, Polifemo, Penelope, Circe, Calipso e non mancherà il canto delle sirene. Grazie all’aiuto della Dea Atena, Ulisse si camufferà per tornare a casa e riabbracciare la sua meravigliosa sposa e il suo amato figlio.

18/19 Aprile 2020

Federico Sempre II

scritto e diretto da Giuseppe Rascio
Federico, già Re di Sicilia, è un ragazzino di soli 14 anni che, dopo la morte improvvisa dei suoi genitori, verrà educato e cresciuto dai potenti, sotto l’ala del suo fidato consigliere, fino ad occupare il posto riservatogli dal destino: diventare Re, segnando per sempre la storia.

Merendine da favola:

7/8 Dicembre 2019

Un giorno con Charlie&Lola

Charlie e Lola sono due fratelli che affrontano i dilemmi della vita quotidiana dei bambini: dalla caduta del primo dentino da latte, alla difficoltà nella lettura, dai nuovi gusti e la difficoltà nella scoperta dei nuovi sapori del cibo, alle parole troppo difficili da pronunciare… Attraverso questo spettacolo, aiuteremo i bambini a capire come risolvere ed affrontare determinate situazioni ed affrontare tutto con più serenità.

9/10 Maggio 2020

Il distributore di mamme

Le parole dell’autrice (Emanuela Nava), attraverso l’attrice in scena, faranno viaggiare i piccoli spettatori che conosceranno tante mamme coraggiose, buone, streghe, fate. La cantastorie, però, è un po’ smemorata e non sa mai da dove cominciare. Ma niente paura! Ad aiutare l’attrice ci sarà Oscar, un vero distributore di mamme che proporrà indovinelli ai bimbi e fornirà gli oggetti necessari al proseguimento della storia.

Testo dal comunicato dello staff Teatro dei Limoni
www.teatrodeilimoni.it
via Giardino, 21 – Foggia