Agroalimentare e Turismo, le chance dei Monti Dauni

0
34
credits: visitmontidauni.it

Iscrizioni per gli Istituti Tecnici Superiori: a novembre, a Troia e a Pietramontecorvino 2 corsi post diploma.

Un’altra bella conquista per le aree interne della Capitanata. Dopo la Scuola dei Monti Dauni, arrivano due nuovi I.T.S. – Istituti Tecnici Superiori – che costituiscono un buon canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici. A Troia aprirà l’I.T.S. per la valorizzazione dei prodotti locali di qualità, a Pietramontecorvino per l’Industria dell’ospitalità del turismo allargato – management e marketing digitale e reale per lo sviluppo di una destinazione.

Gli I.T.S. oggi rappresentano l’unico canale terziario alternativo all’Università e si confermano un formidabile passe-partout per il lavoro, basti pensare che l’80% dei diplomati, ad un anno dal titolo, ha un impiego. Il successo è legato principalmente a due fattori: il primo è che questi istituti si collegano a un reale bisogno delle aziende; il secondo è che formano le persone direttamente per un mestiere.

I corsi, sia a Troia che a Pietramontecorvino, sono gratuiti e riconosciuti dal MIUR; sono professionalizzati con 2.000 ore in 4 semestri (2 anni, quindi) di cui 800 ore di stage in azienda. Possono accedere giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore attinente alla figura professionale, previo superamento di prove per l’accesso e in relazione ai posti disponibili. Sia a Pietramontecorvino che a Troia, inoltre, è previsto l’alloggio gratuito per chi arriva da fuori.

Sicuramente una buona opportunità per i ragazzi dei Monti Dauni, per i quali sono previste numerose certificazioni aggiuntive. «Gli I.T.S. – spiega Michele Dedda, coordinatore di Area Interna Monti Dauni – sono una risorsa per il nostro territorio, rappresentano il canale formativo che ha maggiore successo occupazionale. Il mio invito è rivolto soprattutto ai ragazzi dei Monti Dauni in cerca di formazione e di occupazione».

Iscrizioni: www.itsturismopuglia.gov.it
tel: 0832 7000664 – cell: 388 4376077
www.itsagroalimentarepuglia.it

info: Fondazione ITS Agroalimentare Puglia
tel: 080 4312767 – cell 346 1816334
segreteria@itsagroalimentarepuglia.it

Comunicato di GAL Meridaunia