Progetto “Apprendisti Ciceroni” alla Biblioteca Minuziano di San Severo

0
58

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco avv. Francesco Miglio, su proposta dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Celeste Iacovino, ha deliberato di autorizzare un importante evento culturale presso la Biblioteca ComunaleAlessandro Minuziano“.

Nei giorni scorsi il prof. Pasquale Palmisano aveva presentato un’istanza con la quale ha chiesto di poter attuare con gli alunni della terza LLA del Liceo Linguistico Enrico Pestalozzi” una visita presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” nell’ambito delle Mattinate FAI d’Inverno. La visita rientra nel Progetto Apprendisti Ciceroni ed è in programma nella mattinata di lunedì 25 novembre.

«Il Comune di San Severo – dichiara l’Assessore Iacovino – è stato identificato tra i Comuni che quest’anno saranno al centro del programma delle Giornate FAI di Inverno Nazionali. Da lunedì 25 novembre a sabato 30 dicembre 2019 le Delegazioni FAI di tutta Italia aprono in esclusiva luoghi straordinari, per una settimana di visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati che, indossati i panni di narratori d’eccezione, raccontano ai giovani delle scuole in visita il valore del patrimonio culturale e le storie che custodisce. Per queste finalità per il nostro Comune è stata individuata la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”. Abbiamo così accolto favorevolmente la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Enrico Pestalozzi”, i quali sono stati opportunamente coinvolti, preparati ed invogliati dal lavoro dei propri insegnanti e dal Dirigente scolastico, nella veste di “Apprendisti Ciceroni”: la visita è da ritenersi una straordinaria occasione per coinvolgere attivamente il mondo della scuola e per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del nostro patrimonio storico – artistico, di cui saranno fruitori e responsabili».

Testo dal comunicato del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.