Leopardi tra gioco, didattica e pop alla Ubik di Foggia

0
36

Un nuovo fuoriprogramma gratuito per un pubblico giovanissimo: Leopardi… Quando beltà splendea verrà presentato dagli autori Francesco Vino e Antonella Santino in libreria e alla scuola “G. Pascoli” di Foggia.

Dallo studio al gioco, dall’approfondimento alla grafica, passando per una rilettura “pop” del grandissimo poeta di Recanati. È Leopardi… Quando beltà splendea (Progedit, 2019), un libro destinato ai giovani lettori che amano la poesia di Giacomo Leopardi e che non si accontentano dei consueti compendi scolastici: un modo diverso e diversamente intenso di familiarizzare con… L’infinito. Martedì 3 dicembre 2019 alle ore 18:30 gli autori Francesco Vino e Antonella Santino presentano il libro nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, incontrando studenti, genitori, docenti e appassionati di poesia. A dialogare con loro, la lettrice ed esperta di letteratura per l’infanzia, Chiara Gentile. In mattinata, inoltre, alle ore 11, Antonella Santino incontra le classi della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” di Foggia (Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura) nell’aula magna dell’istituto sito in Piazza De Sanctis 19. In quest’ultima occasione, saranno gli studenti della IIIB a realizzare una vera e propria intervista all’autrice.

Leopardi… Quando beltà splendea (Progedit, 2019; illustrazioni di Danka Markiewicz).
Il libro propone le più celebri opere di Giacomo Leopardi, con percorsi di lettura che conducono il giovane lettore nell’immaginario mondo del genio recanatese, toccando i temi a lui più cari: amore, sogno, natura, bellezza, gloria, donne, infinito. La rubrica “Leopardi pop” suggerisce ascolti e letture di ri-scritture contemporanee: romanzi, fumetti, pubblicità, spettacoli musicali e altro ancora. La sezione “Adesso tocca a te” consente al giovane lettore di esercitarsi in modo ludico per vivere da protagonista la lettura.

Francesco Vino. Ha frequentato la facoltà di Lettere, presso l’Università degli Studi di Bari, dove si è laureato in Storia e Società. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per Materie Letterarie, e attualmente insegna Italiano, Storia e Geografia, tra i suoi interessi c’è anche la storia contemporanea; nel 2011 ha pubblicato il saggio Una storia offuscata: il doppio stato nell’Italia della prima repubblica (Roma 2011).

Antonella Santino. Nel 2005 si è laureata a Napoli in Beni culturali con indirizzo Archeologico e ha conseguito successivamente l’abilitazione per la classe di concorso di Lettere e per il Sostegno didattico. È referente scolastica per il cyberbullismo ed è appassionata di didattica digitale. Ha aperto e gestisce il sito “Le teste calde”, per condividere le sue lezioni con gli studenti. In classe, adotta nuove metodologie didattiche di insegnamento/apprendimento.

Testo dal comunicato di Alessandro Galano
Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi
Libreria Ubik di Foggia
Piazza Umberto Giordano, 76 – 71121 Foggia