Rigenerazione Urbana: il Consiglio Comunale di San Severo approva due importanti interventi

0
41

Nel corso della sua ultima seduta, il Consiglio Comunale di San Severo ha approvato due importanti accapo posti all’Ordine del Giorno. Si tratta del progetto “Galleria dei Celestini” e del progetto “Interventi infrastrutturali finalizzati all’inclusione sociale degli abitanti del Rione San Bernardino – Via Metauro“: il Comune di San Severo ha così portato a termine la fase della progettazione definitiva degli otto interventi della Rigenerazione Urbana Sostenibile, finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 per un importo complessivo di 5.300.000 euro.

«Si tratta di un programma di ampia portata, elaborato con un’altrettanta ampia partecipazione del mondo professionale e delle associazioni cittadine e valutato in modo eccellente dalla Regione Puglia, tanto da classificarsi al settimo posto nella graduatoria regionale tra gli oltre cento comuni partecipanti. Mi corre l’obbligo di ringraziare pubblicamente per l’importante lavoro svolto l’Assessore alla Pianificazione Strategica ing. Luigi Montorio, il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica arch. Salvatore Margiotta, il Presidente della II Commissione Consiliare Marco Flammia che, insieme a tutti i componenti della predetta Commissione, hanno approfondito il testo discutendolo ampiamente e licenziandolo positivamente. Grazie anche all’arch. Fabio Mucilli, che ha coordinato tutto il lavoro nella qualità di Responsabile del Servizio di Pianificazione Strategica. Gli interventi previsti, caratterizzati da una forte attenzione ai temi dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile​​, interesseranno la città in modo capillare, dal centro storico ai quartieri periferici più disagiati, il Rione San Bernardino e il Rione Luisa Fantasia, senza tralasciare la Villa comunale e l’area delle scuole, con i ben noti problemi di congestionamento».

L’apertura dei cantieri è prevista a metà 2020, a valle della conclusione della progettazione esecutiva e a seguito dell’affidamento dei lavori.

Comunicato a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.