Le anticipazioni del Calendario Attività Sociali 2020 del Club Alpino Italiano Sezione di Foggia

0
419

Negli auguri di inizio anno inviati alla Redazione de LaRetorica.it da parte del Presidente del Club Alpino Italiano Sezione di Foggia dott.ssa Caterina Forcella è allegato il “Calendario Attività Sociali 2020: per un 2020 tutto da vivere!“, il cronoprogramma delle attività che, mese per mese, l’associazione si presta ad organizzare per l’offerta ai propri tesserati e simpatizzanti della Capitanata.

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Nel documento inviato in esclusiva alla Redazione, a tutt’oggi non ancora disponibile in rete, leggiamo che la Sezione CAI di Foggia continuerà «nell’attività di escursione sulla rete sentieristica più significativa della zona, dedicando giornate alla pulizia dei sentieri e dei boschi, coinvolgendo associazioni e scuole, per trasmettere l’amore per la montagna attraverso il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente».

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Non mancherà l’azione di «valorizzazione dei Monti Dauni e dei loro borghi a partire dal nostro rifugio – Rifugio Casonetto CAI 41°21´47.0̋ Nord e 15°11´30.8̋ Est presso Castelluccio Valmaggiore – dal cammino del Sentiero Frassati, che occorre rilanciare coinvolgendo i borghi dei Monti Dauni: Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto e Roseto Valfortore».

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Per anticipare alcuni degli appuntamenti nel programma, scorrendo la lettura leggiamo, oltre alla classiche escursioni sui Monti Dauni, nel Gargano, anche attività presso luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico: in Basilicata (Pietrapertosa, Castelmezzano, la via Ferrata nelle Dolomiti Lucane e Sasso di Castalda), in Molise (Roccamandolfi, Monte Miletto e Monte Mutria nel Matese, a Carpinone, Isernia e Venafro), in Abruzzo (sui Monti Marsicani e sul Monte Greco nell’Appennino Abruzzese, a Roccaraso, sulla Rocca Calascio, nella località di Prati di Tivo, sul Gran Sasso e sulla Maiella), in Campania (sui Monti Lattari e sui Monti Picentini, sui Monti Alburni nell’appennino Lucano, sulla Ferrata di Volturara, Avellino e nel Taburno dell’Appenino Campano) e nelle Marche sul Monte Conero.

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Oltre alcune delle località già esposte, le collaborazione con le Sezioni limitrofe permetteranno alla Sezione di Foggia del Club Alpino Italiano di toccare anche la Toscana (Monte Argentiario e Isola del Giglio), la Liguria (Parco Nazionale delle Cinque Terre), la Sicilia (Trapani Erice e Egasi) e la Calabria nel Pollino.

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Per ogni ulteriore informazione sul programma per l’anno 2020 della Sezione di Foggia del Club Alpino Italiano vi invitiamo a consultare il sito, laddove sono specificate le modalità per interagire con l’Associazione e il suo organigramma. Per diventare soci del C.A.I. è necessario compilare e presentare la domanda prestampata da ritirare in sede – in Via Giuseppe Imperiale, 50 a Foggia – o scaricabile dal sito: www.caifoggla.it
La domanda dovrà essere corredata da due fotografie per ottenere la tessera C.A.I. valida su tutto il territorio nazionale: l’iscrizione comprende anche coperture assicurative. Quote e modalità di pagamento sul sito.

Le foto nell’articolo sono estratte dal “Calendario Attività Sociali 2020” del C.A.I. Sezione di Foggia, stampato su carta ecologica e il cui progetto grafico è realizzato da Francesco Velluto.

Credits: Calendario Attività Sociali 2020 C.A.I. di Foggia

Dal comunicato del Presidente del
Club Alpino Italiano Sezione di Foggia
dott.ssa Caterina Forcella
email: segreteria@caifoggia.it