Amministrare un comune: l’esperienza di un sindaco

0
57
Credits: ilfrizzo.it

Gianfranco Savino è stato Sindaco di San Severo dal 2009 al 2014. Nel 2018, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Foggia gli ha conferito la “toga d’oro” per i 50 anni di professione forense

Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 19.00 in via don Paolo Venusi, 1 (piazza Municipio) a San Severo, Volare Alto – Movimento Politico Culturale “Franco Fanelli” organizza un incontro dal titolo “Amministrare un comune: l’esperienza di un sindaco” con un importante protagonista della politica sanseverese: l’avvocato Gianfranco Savino. Dopo i primi due appuntamenti che hanno visto protagonisti il prof. Antonio De Maio e l’avvocato Giacinto Lombardi parlare, rispettivamente, di agricoltura e ZES e di come funziona la macchina amministrativa comunale, Gianfranco Savino, ex primo cittadino di San Severo, dialogherà su come un sindaco amministra un Comune.

LA FIGURA DEL PRIMO CITTADINO

Nell’ordinamento italiano, il Sindaco o “primo cittadino” è l’organo monocratico a capo del governo di un Comune. Assieme alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale è uno degli organi di governo di un Comune, come disciplinato dall’art. 36 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali). Il Sindaco, oltre che organo responsabile dell’amministrazione del Comune è, al contempo, organo locale dello Stato: quando agisce in tale veste agisce quale ufficiale del Governo. Nell’esercizio delle sue funzioni il Sindaco adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o di decreto.

TOGA D’ORO ALLA CARRIERA

Nel 2018, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Foggia ha conferito a Gianfranco Savino la “toga d’oro” per i suoi cinquant’anni di professione forense. Classe ’43, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e aver svolto il biennio di pratica forense presso gli studi dell’avvocato penalista Mario de Rossi e dell’avvocato civilista Vittorino Pazienza, ha superato l’esame di abilitazione alla professione presso la Corte di Appello di Bari. Iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori dell’Ordine di Foggia e all’Albo dei patrocinanti presso le Magistrature Superiori come avvocato Cassazionista, ha esercitato la sua professione come avvocato civilista e penalista in Puglia e in tutta Italia, oltreché presso la Suprema Corte di Cassazione.

Testo nel comunicato stampa di
VOLARE ALTO San Severo
Movimento Politico CulturaleFranco Fanelli
via don Paolo Venusi, 1 – San Severo
mail: comunicazione.volarealto@gmail.com