Un incontro sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione con il giornalista Giorgio Ventricelli

0
295
Credits: argoserv.it

Il ruolo del comunicatore istituzionale è stato disciplinato dalla legge 150/2000 per assicurare ai cittadini e ai mezzi di comunicazione di massa la massima trasparenza dell’operato delle pubbliche amministrazioni

Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 19.00 in via don Paolo Venusi, 1 (piazza Municipio) a San Severo, Volare Alto Movimento Politico Culturale Franco Fanelli” organizza un incontro dal titolo “Comunicazione istituzionale: trasparenza e informazione della Pubblica Amministrazione” con il giornalista Giorgio Ventricelli.

In che modo comunica la Pubblica Amministrazione?
Partendo dalla Legge 150/2000, che ha disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, verrà fatta una disamina degli strumenti e delle figure che la normativa indica affinché la Pubblica Amministrazione possa informare cittadini e mezzi di comunicazione di massa in modo puntuale e trasparente, su tutte le attività delle istituzioni e il loro funzionamento. Nella fattispecie, saranno evidenziati i ruoli del portavoce, dell’addetto stampa e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il ruolo del comunicatore pubblico
La figura del comunicatore pubblico è stata istituita e legittimata dalla Legge 150/2000 che, oltre ad indirizzare le amministrazioni su come gestire le attività di informazione e comunicazione, istituendo la figura del comunicatore pubblico, indica anche quale debba essere il ruolo di colui che è deputato a gestire i flussi di comunicazione esterni e interni di una pubblica amministrazione. Il comunicatore ha, infatti, potere di coordinamento, promozione e sviluppo di progetti che interessano le attività di comunicazione e informazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, partecipazione e di tutela dei dati.

Giorgio Ventricelli
Giornalista pubblicista dal 2008, è laureato in “Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa” e in “Comunicazione e Pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit”: è laureando in “Sociologia e Ricerca sociale”. Ha conseguito un master di I livello in “Gestione dello Sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”. È collaboratore di cattedra all’Università “Sapienza” di Roma con la cattedra di “Relazioni istituzionali e Responsabilità Sociale di Impresa” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Dal 2005, ha collaborato con aziende private, pubbliche amministrazioni e associazioni non profit sviluppando piani di comunicazione e marketing. Ha lavorato inoltre come addetto stampa, formatore professionale e organizzatore di eventi. Si occupa di consulenza in comunicazione, marketing e relazioni istituzionali per imprese, pubbliche amministrazioni e non profit.

 

Testo nel comunicato stampa di
VOLARE ALTO San Severo
Movimento Politico CulturaleFranco Fanelli
via don Paolo Venusi, 1 – San Severo
mail: comunicazione.volarealto@gmail.com