La conferenza del prof. Francesco Maria Feltri all’Orsa Minore

0
123

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 19.00 la Libreria Orsa Minore di San Severo ospiterà Francesco Maria Feltri in un incontro dal titolo: “Tra Hitler e Stalin. Rileggere il ‘900 attraverso Vita e destino di Vasilij Grossman”.

Vita e destino è un romanzo monumentale che è stato definito il “Guerra e pace” del Novecento, un vasto, appassionante affresco storico che è anche una bruciante riflessione sul male. Scritto tra il 1950 e il 1960, confiscato dal KGB, è stato pubblicato postumo in Svizzera nel 1980 e solo otto anni dopo in Russia.

Credits: diocesicarpi.it

Il prof. Feltri è insegnante e storico: collabora con il Museo “Yad Vashem” di Gerusalemme, la Fondazione “Anne Frank” di Amsterdam, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, il Museo Monumento al Deportato di Carpi e la Fondazione Fossoli di Carpi.

È autore di numerosi manuali di storia per la SEI di Torino e tra questi, l’ultimo per i Licei, Scenari. Tiene conferenze in tutta Italia e organizza ogni anno viaggi di studio in Israele, ad Auschwitz e in altri “luoghi della memoria”.

Ha pubblicato con la casa editrice Giuntina Il nazionalsocialismo e lo sterminio degli Ebrei (1995) e Per discutere di Auschwitz (1998); con la SEI La notte dei poeti assassinati. Antisemitismo nella Russia di Stalin (2009); con Incontri Editrice La vigna e il leone. Il libro del profeta Isaia (2015), Le città e la Storia (2016), Cibo, fame e letteratura da Manzoni a Levi (2018); con Artestampa Le città del potere e del denaro, Istanbul, Venezia, Amsterdam, Londra (2018) ed infine I profeti sulla facciata del Duomo di Modena (2019).

info@libreriaorsaminore.it
www.libreriaorsaminore.it
www.facebook.com/libreria.orsaminore/

Testo e locandina nel comunicato della Libreria Orsa Minore di San Severo