Belle & Sebastien, una pellicola per tutta la famiglia al Torrestate 2020

0
341

Dopo la pausa per la festività del Ferragosto il cartellone della manifestazioni estive del Torrestate 2020 a Torremaggiore riprende martedì 18 agosto con la proiezione in piazza Incoronazione del film francese del 2018 diretto da Clovice Cornillac, Belle & Sebastien Amici per sempre, sequel della pellicola del 2013 che racconta la fantastica avventura di due amici davvero speciali, il cane Belle e il ragazzino di sette anni Sebastien, che vivono sulle Alpi Francesi nel 1943 durante l’occupazione tedesca della seconda Guerra Mondiale, insieme a Cesar, un vecchio pastore che gli fa da nonno e sua nipote Angelina.

Il terzo episodio della serie cinematografica racconta di cinque anni dopo, nel 1948. Sebastien ha dodici anni e con Belle sono sempre inseparabili, ma ora la famiglia è cresciuta: sono nati tre splendidi cuccioli e il matrimonio di Pierre potrebbe cambiare profondamente le cose, per l’intenzione di trasferirsi in Canada. Nel paesino ai piedi dei Pirenei però arriva un uomo di aspetto e modi minacciosi, che afferma di essere il padrone di Belle e che la vuole riavere insieme ai suoi pregiati cuccioli.

credits: cartoonlandia.net

In origine chiamata Jolie il cane fedele, poi Belle e Sebastien la terza pellicola della filmografia moderna riprende la serie televisiva a cartoni animati del 1981 trasmessa in Italia per la prima volta su Italia 1. La storia è tratta da una raccolta di racconti dell’autrice francese Cécile Aubry e già nel 1965 fu realizzata in Francia una serie televisiva in 13 episodi in bianco e nero con attori in carne e ossa, poi trasmessa anche in Italia nel 1967 e nei due seguiti tra il 1968 e il 1970.

Danilo de Felice