Sacco and Vanzetti Memorial Day 2020 a Torremaggiore

0
239

Ci sono buone abitudini che non si devono dimenticare. “Buone”, perchè raccontano di animi gentili, le cui azioni seppur lontane nel tempo, oggi rappresentano la memoria di un sacrificio ingiustamente punito, con la massima pena, quella che non permette di tornare indietro, durante un giudizio sporcato da false testimonianze e un furor di popolo che acclamava di ottenere un colpevole qualsiasi. “Abitudini”, perchè il ripetere giova sempre la memoria e ritrasmette alle generazioni future, al di là della conoscenza storica, la consapevolezza che la giustizia terrena, spesso fallace anche nei giorni nostri, mai dovrebbe annientare la vita umana.

Il Sacco and Vanzetti Memorial Day da anni rappresenta per Torremaggiore l’appuntamento per ricordare tutto questo e anche in questa estate del 2020, domenica 23 agosto, l’evento racconterà della memoria e del ricordo dei due martiri italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, il primo di origine torremaggiorese ed il secondo di Villafalletto: due italiani “uccisi” sulla sedia elettrica nella prigione di Charlestown, due italiani che partirono per l’America per cercare un futuro migliore e che invece trovarono la morte.

Nel 1977 il governatore del Massachusetts, Dukakis, riconobbe in un documento ufficiale gli errori commessi nel giudizio della Corte e nel riabilitare la memoria dei due italiani, scrisse: “Il processo e l’esecuzione di Sacco e Vanzetti devono ricordarci sempre che tutti i cittadini dovrebbero stare in guardia contro i propri pregiudizi, l’intolleranza verso le idee non ortodosse, con l’impegno di difendere sempre i diritti delle persone che consideriamo straniere per il rispetto dell’uomo e della verità”.

L’evento è organizzato come ogni anno dalla Associazione “Sacco e Vanzetti” in collaborazione con il Comune di Torremaggiore che da qualche anno ha riconosciuto l’istituzionalità di questa giornata.

Credits: giornaledellamusica.it

Il Memorial Day di quest’anno sarà dedicato alla scomparsa del Maestro Ennio Morricone, compositore della famosa colonna sonora “Here’s To You”, cantata da Joan Baez del film “Sacco e Vanzetti” diretto dal regista Giuliano Montaldo. Alcuni dei suoi componimenti saranno rappresentati dal “Complesso Bandistico Costanzo Marino Città di Torremaggiore“.

credits: discogs.com

Questo il programma dell’evento e gli ospiti che parteciperanno, con inizio alle 19:30 presso il Piazzale “Palma e Piacquadio” nella Pineta Comunale:
– saluti
Fernanda Sacco, Presidente Onoraria dell’Associazione “Sacco e Vanzetti”;
Emilio Di Pumpo, Sindaco di Torremaggiore;
Marco Faienza, Vice Sindaco di Torremaggiore;
Gisella Naturale, Senatrice della Repubblica Italiana;
– seguiranno gli interventi:
Mimmo Di Gioia, Associazione Libera;
Fernando Villani, Associazione Pugliesi nel Mondo;
Ennio Di Francesco, Associazione “Emilio Alessandrini”;
Antono Salvati, scrittore;
Paolo Pignocchi, Associazione Amnesty International;
Elena Gentile, ex Assessore Regione Puglia;
Marco Pellegrini, Senatore della Repubblica Italiana;
– coordina la serata:
Matteo Marolla, Presidente Associazione “Sacco e Vanzetti”.

Al termine dell’evento la consueta fiaccolata per i diritti umani fino al monumento al sacrificio di Sacco e Vanzetti nel Cimitero Comunale.

Essendo la rappresentazione all’aperto, per via delle norme anti-covid si rende comunque necessario raccomandare l’utilizzo dei dispositivi per la sicurezza personale ed il mantenimento della distanza sociale di almeno un metro tra le persone.

Danilo de Felice

Locandina dalla pagina Facebook del gruppo pubblico Sacco & Vanzetti Torremaggiore contro la pena di morte