Ecco le escursioni del 12 e 13 settembre sul Gargano

0
47
credits: pagina Facebook Gargano Natour

Due giornate indimenticabili con ben 3 proposte di escursioni per tutti i gusti, che siate camminatori esperti o amanti del relax e del mare!

Sabato 12 settembre dalle ore 9.30 alle 16.00: I tesori di Lesina: itinerario alla scoperta del Lago di Lesina.

Lesina, la porta del Gargano, ha tanto da raccontare a chi sa ascoltare ed è per questo che passeremo una giornata alla scoperta della sua cultura lagunare, navigando sulla laguna, camminando nel solitario bosco isola verso la Torre di Scampamorte prima e verso le uniche rocce vulcaniche di Puglia poi, a Punta Pietre Nere.

Nel pomeriggio, dopo l’aperitivo consigliato al Lake Café (premiato da Gambero Rosso) cammineremo tra le vie del borgo di antica origine romana per raggiungere il Centro Visite e conoscere l’ittifauna della Laguna di Lesina nel grande acquario qui presente.

Domenica 13 settembre dalle ore 15.30 alle 19.00: Trekking dell’Abbazia medievale di Monte Sacro al tramonto.

Attraverso un sentiero che sale nella lecceta fino a 800 metri di quota, raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, Monte Sacro, con la sua affascinante abbazia medievale immersa nel bosco, testimone di tempi e leggende lontane, nate quando questo luogo era tanto importante da avere possedimenti fino alla Lucania.

Domenica 13 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00: Trekking sul Sentiero dei Trabucchi del Gargano, tra Peschici e Vieste.

Dalla Porta del Ponte di Peschici alla Porta Alta di Vieste, ecco finalmente il Sentiero dei Trabucchi in versione completa, un’esperienza di trekking esclusiva riservata solo a pochi camminatori esperti, di oltre 20 km tra siti archeologici, torri e trabucchi in uno scenario costiero di incredibile importanza per la macchia mediterranea e le singolari formazioni geologiche che rendono questo percorso tra i più belli dell’intero Parco Nazionale del Gargano.

Posti limitati, modulo iscrizione nella pagina web garganonatour.it e pagamento solo online. È necessario portare con se i dispositivi anti Covid-19 (guanti, mascherina, gel igienizzante). Prima dell’escursione i partecipanti riceveranno le altre informazioni necessarie e quelle relative ai comportamenti da tenere. Indicazioni sul punto di incontro nella conferma dell’iscrizione via e-mail. Non è consentito portare animali da compagnia.

Dal comunicato di Domenico Sergio Antonacci
per Gargano Natour