ADMO Puglia: Rinaldo Consoletti è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo dei donatori di midollo osseo

0
302

Sabato 12 settembre si è tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci donatori, volontari di ADMO Puglia O.d.V. in Via Dottor Paolo Cassano, 7 a Gioia del Colle (Ba) presso LUM JEAN MONNET – SSPL. Dopo aver riepilogato l’andamento dell’anno appena trascorso e tracciato le linee guida del nuovo corso Admo si è proceduto al rinnovo delle cariche dei consiglieri, revisori dei conti e collegio dei probiviri per il quadriennio 2020/2024. L’assemblea si è riunita in voto con molte novità quest’anno tra i candidati; molti i nuovi referenti sul territorio, dal Salento alla provincia di Foggia.

Nuovi collaboratori hanno permesso ad ADMO di aumentare il numero di iscritti al registro dei potenziali donatori di midollo osseo e contribuire alla ricerca dell’1 su 100.000 per salvare una vita. Oggi il trapianto di midollo osseo per qualcuno è l’unica terapia, l’unica via percorribile per una speranza di vita in più e su tutto il territorio si è fatto fronte comune per sensibilizzare a riguardo. La nuova linfa vitale di ADMO vede protagonista la Capitanata che sempre più al centro della cultura del dono arricchisce le proprie fila con la validità dei suoi giovani, sempre grati ai loro mentori che li hanno avviati in questo percorso umano. Nasce come donatore di sangue ed emocomponenti fino a rivoluzionare il concetto del dono. Sensibilizzare non è solo scendere in piazza, riunire giovani nei centri trasfusionali, formarli ed informarli sulla donazione ma sopratutto coinvolgere.

Far sentire i giovani a loro agio in un contesto associativo, collaborare con le istituzioni, le società, le associazioni in modo da tessere una rete che inglobi diverse fasce di età e promuovere l’importanza del dono. Lo sport come veicolo di aggregazione, fare visita e portare sorrisi nei reparti pediatrici e centri specializzati nella cura e supporto ai meno fortunati in modo tale che insegnino a tutti noi le piccole cose da apprezzare nel quotidiano, per farci rendere conto che donare ci rende migliori! Sulla scia di questo credo, dalla Fidas Torremaggiore al Consiglio direttivo Regionale Admo Puglia è un passo per Rinaldo Consoletti, sanseverese e di adozione torremaggiorese già vicepresidente della suddetta associazione, è tra i neo eletti del quadriennio ADMO Puglia. «Lavorare a stretto contatto e vivere le realtà di ADMO è un onore: scopri che tutto quello che hai fatto finora è solo una goccia, 1 su 100.000! Ho fatto da portavoce a numerosi ragazzi che chiedevano di tipizzarsi e sul territorio, tra Torremaggiore e San Severo, risultava complicato se non spostandosi nelle vicine Foggia e San Giovanni Rotondo.
Non mi restava che chiedere aiuto al Presidente Cav. Maria Stea, che ringrazio per la fiducia sin dalla prima telefonata a Nella Santoro, e Antonio Placentino per la formazione avuta sul campo ed in continuo avanzamento fino alla chiamata, dopo tanti anni, per una eventuale compatibilità. ADMO aveva questo disegno per me ed io dovevo aiutare ADMO! Come? Sensibilizzando e formando i più giovani all’ampliare il registro dei potenziali donatori, organizzando raccolte apposite o accompagnando i donatori presso i centri trasfusionali opportunamente addetti.
Ad aiutarmi sono stati i ragazzi di Torremaggiore, il presidente Fidas Ilenia Coppola che ha acconsentito ad ogni mia scelta di portare ADMO anche qui e con la quale ci supportiamo in ogni decisione, Salvatore Russo che ha creduto in me e ha deciso di lanciare i giovani in questo percorso da lui stesso intrapreso anni prima. A loro devo questo e mi auguro che un giorno si prendano cura di questa realtà! San Severo è piena di risorse e di ragazzi che aspettano di capire che donare non è privarsi ma arricchirsi».

Si precisa che in seguito a scrutinio le cariche elette in ordine sono:

Presidente: Maria Stea

Consiglieri:
Mario Lenoci
Nicola Corrado Salati
Domenico A. Loliva
Antonio Placentino
Rinaldo Consoletti
Luigi Serra
Giulio Antonucci
Nella Santoro
Federica Rizzo
Luigi D’amore
Rocco Rizzo
Daniele De Martinis

Revisori dei conti:
Maria Teresa Carofiglio
Erminia De Luca
Francesco Martina

Collegio dei Probiviri:
Emanuele Gatto
Maria Rosa Olivieri
Stefano Potenza

Quest’anno #MatchItNow non arriva nelle piazze, ma prevede aperture straordinarie dei centri donatori per accogliere quanti più tipi giusti possibili!
Iscriviti ad ADMO per entrare nel Registro Donatori di Midollo Osseo IBMDR e diventa un potenziale donatore: https://admo.it/iscriviti-ad-admo/

Testo dal comunicato del Direttivo Fidas Torremaggiore – ADMO Puglia Odv