Il workshop organizzato GAL Meridaunia 

0
154
credits: agenziacoesione.gov.it

L’esperienza di Meridaunia nella costruzione della strategia di sviluppo di un’area interna: il 14 ottobre 2020 dalle ore 11.00 sulla piattaforma Zoom. Iscrizioni fino al 27 settembre.

Il workshop avrà come tema l’approccio strategico e le soluzioni adeguate al contesto territoriale per progettare, promuovere e attuare politiche di sviluppo locale nelle aree interne. Particolare attenzione verrà dedicata alle modalità di coinvolgimento delle comunità e degli gli attori pubblici, con i relativi ruoli e i compiti all’interno del processo di definizione della strategia di sviluppo.


Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 27 settembre a questo link: https://europa.eu/regions-and-cities/programme/sessions/1410_en

Il programma della sessione.
L’approccio strategico e le soluzioni adattate alle circostanze locali sono fondamentali per il successo delle politiche di sviluppo locale nelle aree remote. Non si tratta di replicare un’esperienza, il processo richiede interazioni e un attento adattamento alle circostanze.
In questa sessione ci concentriamo su come trarre, dal passato, la lezione per il presente e il futuro e su come coinvolgere le comunità e gli attori pubblici, come dividere i ruoli e quali sono i compiti. Parliamo di buone pratiche ed esperienze per ascoltare e rilevare i bisogni utilizzando la metodologia dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso. Illustriamo come costruire una strategia CLLD – Community Led-Local Development – con la sfida di operare con il multi fondo e poterlo anche gestire.

Gli interventi.
1. Lezioni apprese dal passato di Daniele Borrelli, Direttore di Meridaunia: l’approccio strategico e le soluzioni adattate alle circostanze locali sono fondamentali per una politica di sviluppo locale di successo. Non è possibile semplicemente replicare un’esperienza, il processo richiede molta più interazione tra le aree e un attento adattamento alle circostanze locali.
2. Laboratorio comunitario partecipativo di Marion Eckardt, Presidente di ELARD – European Leader Association for Rural Development: ascoltare i bisogni dal basso verso l’alto.
3. Capacity building degli attori pubblici di Pasquale Orlando, Dirigente FESR, Regione Puglia: partnership, definizione dei ruoli e compiti, organizzazioni pubbliche e private, ascolto dei bisogni dall’alto verso il basso.
4. Costruire la strategia di sviluppo del CLLD di Daniele Borrelli, Direttore di Meridaunia: il piano d’azione, metodologie, valutazione e monitoraggio del processo.

Testo nel remind del 25 settembre 2020 da GAL Meridaunia.

GAL Meridaunia
Piazza Municipio, 2 – Bovino
tel: 0881 912007 / 966557
fax: 0881 912921
email: info@meridaunia.it