Da giovedì 1 ottobre la Festa dei Nonni & Nipoti 2020 a San Severo

0
147

Anche quest’anno la Consulta delle Associazioni, con il sostegno del Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con numerose associazioni cittadine e del territorio, dà vita alla “Festa dei Nonni & Nipoti“. La variegata rassegna, con numerosi eventi, è in programma da giovedì 1 ottobre e si protrarrà sino a lunedì 5 ottobre 2020.

«Il mondo si fa a più mani» ha detto Leonardo Becchetti che ha diretto il Festival dell’economia civile appena concluso. San Severo si è allenata in questo lavoro a più mani già da parecchi anni. La Consulta delle Associazioni con il direttivo e l’Assessorato alle Politiche Sociali, su sollecitazione dell’Associazione Antea e grazie all’adesione di tante altre Associazioni del territorio, nonostante le tante difficoltà dovute alla crisi che ha prodotto il Covid-19, il virus che ha messo a nudo le tante fragilità che riempiono le nostre esistenze ed ancora di più quelle degli anziani, ha sfidato abbastanza e ha superato la prova mettendo in moto le energie, motore nascosto della nostra Città. La fiducia conquistata ha prodotto con sorprendente velocità un programma attraente e dignitoso, grazie alla costante collaborazione dell’Azione Cattolica, Pastorale della Salute, Parrocchia della Divina Provvidenza che hanno collaborato per costruire un mosaico con eventi interessanti sul valore dei Nonni e dei Nipoti.

Il Papa dice: «I nonni sono un tesoro» un pensiero semplice, essenziale tutto da sperimentare giorno dopo giorno. Il programma approntato gira attorno a loro, dalla proposta del 1 ottobre, sul tema del cibo come strumento di unione tra generazioni, alla Celebrazione Eucaristica in programma venerdì 2 ottobre, al ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza al C.O.C. per il servizio offerto durante il lockdown. L’esperienza fatta negli anni precedenti del set fotografico è stata riproposta con una inderogabile raccomandazione, che facciano la foto con la mascherina, per poi andare assieme a mangiare un gelato offerto dalla Confcommercio. L’evento si terrà domenica 4 ottobre nel Foyer del Teatro Comunale “Giuseppe verdi”.

Molto ricca anche la giornata del lunedì 5 ottobre con il laboratorio di sartoria con i nonni, nella mattinata, una proposta che rientra nel progetto Made in San Severo, al Convegno del pomeriggio “La salvaguardia dei nonni dal Covid-19 quale ricchezza sociale” con la presenza di due pneumologi, dr. Emmanuele Tupputi e dr.ssa Vittoria Costa a cui va la nostra gratitudine per la generosa disponibilità. Si sollecita anche la cittadinanza a prendere parte agli eventi previsti, nell’osservanza scrupolosa delle regole di sicurezza previste dalle normative anti Covid-19.

Testo e locandina nel comunicato del 30 settembre a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.