San Severo, l’ascensore a Palazzo Celestini

0
144
credits: it.geosnews.com

La Giunta Delibera la realizzazione di un ascensore a Palazzo Celestini per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Giunta Comunale su proposta e relazione del Vice Sindaco Salvatore Margiotta e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio, con Delibera n. 200 in data 13 ottobre 2020 ha deliberato di approvare il progetto per gli “Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche – immobile Palazzo Celestini – art.1 comma 29 Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 – art. 1. Decreto Ministero dell’Interno del 14 gennaio 2020. Approvazione progetto – definitivo“.

Per l’adozione di tale importante intervento, il Comune di San Severo si è avvalso dei finanziamenti del Governo previsti dall’art. 1, comma 29 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160. L’intervento consiste nella realizzazione ed installazione di un impianto ascensore necessario a garantire l’accessibilità al Palazzo di Città con il superamento delle barriere architettoniche, ai sensi della Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 e del DPR 24 luglio 1996 n. 503 e ss.mm.ii. L’intervento prevede la realizzazione di un impianto ascensore “esterno” in involucro trasparente così da non risultare invasivo sotto il profilo architettonico, da collocarsi all’interno dell’atrio comunale, direttamente accessibile dall’esterno e sarà finanziato interamente con risorse assegnate a copertura totale degli interventi nel limite di cui all’art.1 comma 30 lett. E) della richiamata Legge n. 160/2019 e D.L. 30 aprile 2019 n. 34.

«Si tratta di un intervento atteso da anni – dichiara il Sindaco Miglio – che permetterà anche ai diversamente abili di poter accedere con comodità agli uffici collocati al primo piano di Palazzo Celestini. Proprio per tali motivazioni l’adozione di questa Delibera è particolarmente rilevante sotto il profilo sociale».

La Giunta ha approvato il Quadro Tecnico Economico di spesa pari a € 101.345,20 (compreso IVA ed oneri previdenziali) ed ha dato espresso mandato al Dirigente dell’Area VI – Ambiente e Sviluppo Sostenibile – Dirigente ad interim dell’Area IV – Opere Pubbliche – ing. Benedetto di Lullo, di attivare le procedure necessarie alla realizzazione dell’intervento.

Nel comunicato del 19 ottobre 2020 a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.