L’autunno dei Monti Dauni nelle proposte di GAL Meridaunia

0
161
credits: galmeridaunia.it

Weekend ricco di eventi ed iniziative per scoprire il fascino della stagione autunnale nei piccoli borghi dei Monti Dauni.

Nel pieno rispetto delle norme anti-covid, sui Monti Dauni ci si organizza per vivere al meglio la stagione autunnale, una stagione ricca di colori, profumi e suggestioni. Nascono così proposte di esperienze nei piccoli borghi montani che vanno dalla visitazione del territorio, attraverso percorsi di trekking a piedi o in mountain bike a laboratori enogastronomici legati alle antiche tradizioni locali. Ecco in sintesi, gli appuntamenti in programma:

Domenica 25 ottobre 2020

Roseto Valfortore, ore 10.30 presso la Locanda di Tullio e Amalia: “Pasta Day, Una storia d’amore” un evento pensato per il lancio del nuovo progetto di produzione di pasta fresca homemade: un ritorno alle origini del mangiare sano.

credits: facebook.com

Lucera, in mattinata e fino alle 15:00 “Giornata FAI”: visite guidate e percorsi tra le bellezze artistiche di Lucera. Sarà possibile visitare l’anfiteatro romano di Lucera e partecipare a Foggia ad una passeggiata sui luoghi della Transumanza con la guida di Saverio Russo, presidente FAI Regione Puglia e Gloria Fazia, Capo delegazione FAI Foggia. Il percorso terminerà al Parco dell’Iconavetere, luogo importante della storia religiosa e sociale della città.

credits: facebook.com

Bovino, a partire alle ore 9:00 escursione naturalistica, Boschi e Vette di Monte Salecchia. 7 chilomemetri nella natura dei Monti Dauni: livello di difficoltà “E”. La passeggiata è organizzata dall’Associazione Verde Mediterraneo.

credits: facebook.com

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

Faeto, Celle di San Vito, Orsara di Puglia, Troia Mutation Aquilonis, alle porte della via Francigena dei Monti Dauni, percorsi in mountain bike.

Giorno 1 – Celle di San Vito, Faeto, Orsara di Puglia – visita guidata all’Arco dei Provenzali e Chiesa di San Vito a Celle: degustazione del prosciutto a Faeto; visita alle Cantine di Peppe Zullo; degustazione di prodotti; visita guidata al complesso abbaziale di Orsara; visita alle Cantine “Il Tuccanese”; degustazione di prodotti tipici.

Giorno 2 – Orsara di Puglia, Troia: visita a Torre Guevara a Orsara; visita al Forno a paglia del 1526 ad Orsara; degustazione di prodotti tipici presso Villa Jamele ad Orsara di Puglia; visita agli orti di Peppe Zullo; visita alla Cattedrale di Troia; degustazione della passionata a Troia. L’evento è inserito nel programma di “Puglia 365” di Puglia Promozione.

credits: facebook.com

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Gli eventi in programma, al momento tutti confermati, si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid19.

Testo nella Newsletter nr 18 da GAL Meridaunia.

GAL Meridaunia
Piazza Municipio, 2 – Bovino
tel: 0881 912007 / 966557
fax: 0881 912921
email: info@meridaunia.it