Il MAT incontra: Associazione AutismoSanSevero, il museo al servizio di tutti

0
271

Continuano gli appuntamenti con “Il MAT incontra”, il ciclo di incontri virtuali tematici on-line, trasmessi in diretta Facebook, sulla fan page del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. 

Venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 18.30 sarà la volta di AutismoSanSevero, Associazione di Volontariato nata nel dicembre 2019 dall’urgenza di fornire alle famiglie del territorio una risposta concreta alle necessità che si trovano ad affrontare dopo una diagnosi di autismo e composta principalmente da genitori e figure professionali.

Ospiti saranno: Elvira  De Santis, Presidente dell’Associazione AutismoSanSevero, Iris De Angelis, psicologa e tecnico ABA, Paolo D’Antuono, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione, esperto in Psicologia dello Sport, operatore Tma, Giovanna Ricciardi, educatrice.

L’associazione, senza scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Tra gli obiettivi principali: offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni, consulenza e assistenza; realizzare interventi sociali, socio-sanitari o sportelli di ascolto, con particolare attenzione a persone affette da autismo e/o neurodiversità; favorire l’inclusione sociale; promuovere lo sviluppo d’iniziative informative, formative e culturali al fine di migliorare l’assistenza, fornire informazioni sulla neurodiversità e della loro riabilitazione; avviare percorsi di formazione professionale, sensibilizzazione, istruzione, nonché convegni e conferenze con finalità educative; organizzare e gestire attività culturali, ricreative d’interesse sociale; promuovere la cultura del volontariato.

Durante l’incontro si parlerà delle finalità dell’associazione, delle iniziative già organizzate e di quelle previste nel prossimo futuro. L’appuntamento sarà preceduto dai saluti della dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT, che farà un breve cenno ai progetti del museo, in corso di definizione, rivolti alle persone affette da autismo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Severo; il web meeting sarà moderato da Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT.

MAT – Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48 – San Severo
mail: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Twitter: @MATSanSevero
Instagram: mat_museo_alto_tavoliere

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020 Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo è chiuso temporaneamente al pubblico fino al 3 dicembre, ma il personale del museo è contattabile nei seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30;
– il lunedì e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Testo e locandina nel comunicato stampa del 23 novembre 2020 dallo Staff del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere.