Il MAT incontra: Muscles Edizioni Underground

0
248

Presentazione del volume “Il murale di Andrea Pazienza a Napoli”.

Torna “Il MAT incontra”, un ciclo di incontri virtuali tematici on-line, trasmessi in diretta Facebook sulla fan page del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Martedì 15 dicembre, alle ore 18.30, sarà la volta della Muscles Edizioni Underground, casa editrice in autoproduzione di Agropoli, che si occupa principalmente di cultura underground degli anni Settanta e Ottanta, con produzione di albi, libri, riviste, mostre e eventi, rappresentata da Michele Mordente, esperto di fumetto e di fanzine che, attraverso un lavoro di ricerca attento e scrupoloso, ha curato numerosi e preziosi volumi.

credits: facebook.com

Nel corso dell’incontro, a cui prenderà parte anche lo storico dell’arte Puca Jeronimo Rojas Beccaglia, si discuterà delle produzioni passate e future edite dalla Muscles, ponendo particolare attenzione al volume “Il murale di Andrea Pazienza a Napoli” uscito il 12 dicembre, primo fascicolo della collana asSAGGI, dedicato al murale realizzato da Andrea Pazienza a Napoli durante la 4a Fiera del Fumetto tenutasi alla Mostra d’Oltremare, il 3 maggio 1987. La pubblicazione indaga l’iconografia dell’opera, racconta la performance di Paz e esplora la materia dell’opera attraverso il restauro del 2010. Oggi, il murale non è accessibile al pubblico e questo nuovo parto della Muscles lo porta idealmente fuori dalle mura dove è relegata offrendo strumenti di comprensione della sua importanza sperando di contribuire così in un futuro non lontano alla sua “liberazione”. Il volume è stato curato da Michele Mordente, con la collaborazione di Domenico Migliaccio e Puca Jeronimo Rojas Beccaglia.

L’incontro, moderato da Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT e referente del centro di documentazione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza” sarà preceduto dai saluti della dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del MAT.

A seguito del DPCM del 3 novembre e del 3 dicembre 2020 il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo è chiuso temporaneamente al pubblico fino al 7 gennaio 2021, ma il personale del museo è contattabile nei seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30;
– il lunedì e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Testo e locandina nel comunicato stampa a cura dello Staff del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere.

MAT – Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48 – San Severo
mail: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Twitter: @MATSanSevero
Instagram: mat_museo_alto_tavoliere