Torremaggiore, la partecipazione al tavolo di coprogettazione per lo Sport nei Parchi

0
77
credits: sportesalute.eu

Dal sito istituzionale del Comune di Torremaggiore, per ordine del Dirigente I Settore dott. Maurizio Guadagno ed a firma della dott.ssa Angela Sacco, richiamata la Deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 15 gennaio 2021 avente ad oggetto: “Sport nei Parchi – Avviso pubblico, presa d’atto e adesione” in coerenza con l’indirizzo politico-amministrativo dell’Amministrazione, leggiamo che il Comune di Torremaggiore intende partecipare, all’Avviso Pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto “Sport nei parchi” in attuazione del Protocollo d’intesa firmato lo scorso 10 novembre 2020 tra ANCI e Sport e Salute Spa.Il Progetto suindicato nasce anche in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza.

Per l’edizione 2020/2021 tale Avviso Pubblico prevede l’avvio di una fase di sperimentazione con due distinte linee di intervento:

Linea di intervento 1
Allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. Su questa linea di intervento sono previsti un minimo di 20 interventi tra nuove installazioni e riqualificazioni, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Linea di intervento 2
Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend” . Su questa linea di intervento sono previsti un minimo di 25 interventi, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Nell’ambito della Linea di intervento 1 i Comuni potranno dare in adozione, a titolo gratuito, la manutenzione e vigilanza delle aree attrezzate alle ASD/SSD operanti sul territorio. Tali ASD/SSD saranno selezionate attraverso apposito avviso predisposto dai Comuni, nel quale verranno definite le modalità di fruizione dell’area. In alternativa, il Comune può garantire la gestione dell’area anche senza prevedere l’adozione da parte di una ASD/SSD, attraverso il coinvolgimento diretto di personale qualificato.

Nell’ambito della Linea di intervento 2, per selezionare le ASD/SSD del territorio che gestiranno le aree verdi/isole di sport messe a disposizione dai Comuni sarà predisposto apposito avviso da Sport e Salute e dal Comune, nel quale verranno definite le modalità di fruizione dell’area e di erogazione del contributo messo a disposizione da Sport e Salute (ed eventualmente dal Comune in caso di cofinanziamento) per il programma di attività sportive gratuite realizzate dalle ASD/SSD in favore della comunità (Urban sport activity e weekend).

Il Comune di Torremaggiore aderendo all’avviso pubblico “Sport nei Parchi” promosso da Sport e Salute Spa e Associazione Nazionale ANCI, condividendo il principio generale che in questo contesto e periodo storico, è necessario realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione della pratica sportiva sui territori comunali, in modalità conforme alle regole di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Il Comune di Torremaggiore intende acquisire interesse a partecipare al tavolo di co-progettazione finalizzato alla stesura di proposte progettuali da candidare all’Avviso “Sport nei Parchi”. Tutte le ASD/SSD sportive che operano a livello locale, iscritte al registro CONI, possono manifestare il loro interesse a partecipare al tavolo di co progettazione inviando la domanda, nel modulo predisposto dal Comune di Torremaggiore, di cui al link seguente, entro e non oltre il 29 gennaio 2021 alle ore 12:00

sport-nei-parchi-domanda-di-partecipazione.doc

via pec all’indirizzo: uffcomtorremaggiore@legalmail.com
oppure via email all’indirizzo: scuola@comune.torremaggiore.fg.it

Il presente avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna l’ente a dare seguito alle attività di cui all’oggetto. Per informazioni: Ufficio Sport 0882 391114. L’avviso è pubblicato nel sito web del Comune di Torremaggiore e nella sezione “Amministrazione Trasparente-Avvisi”. Di seguito li link:

Avviso pubblico Sport nei Parchi

Di seguito il link al sito Sport e Salute Spa.

Sport e salute

Fonte: http://www.comune.torremaggiore.fg.it/