L’iscrizione all’Albo Comunale di San Severo di Società e Associazioni Sportive

0
44
credits: m.facebook.com

Il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore allo Sport Valentina Stocola rendono noto che il Dirigente Area V Fabio Mucilli ha pubblicato sul sito istituzionale del comune di San Severo il seguente

Avviso Pubblico per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive

Il Dirigente dell’Area V – Servizio Sport in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 268 del 23 dicembre 2020 avente ad oggetto: “Attuazione regolamento albo delle Società e Associazioni Sportive. Determinazioni” rende noto che in attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 17 novembre 2014, con la quale è stato approvato il Regolamento per l’Albo delle Società ed Associazioni sportive, si procederà ai sensi dell’art. 1 del suddetto Regolamento all’istituzione dell’Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive, regolarmente costituite, con lo scopo di avere conoscenza della realtà sportiva del territorio al fine di definire una strategia di sostegno all’attività sportivo-ricreativa e la pianificazione degli interventi nel settore. L’iscrizione all’Albo attribuisce di diritto la presenza nella Consulta dello Sport, ove costituita.

Requisiti per l’iscrizione

Possono presentare istanza di iscrizione le società e associazioni sportive in possesso dei seguenti requisiti:
– avere sede legale ed operare nel territorio Comunale;
– essere affiliate alle Federazioni sportive del Coni;
– non perseguire scopi di lucro.

L’affiliazione alle Federazioni sportive del Coni non è richiesta per le associazioni no-profit che promuovono attività sportiva non agonistica, purché la pratica sportiva sia comprovata da idonea documentazione.

Modalità di iscrizione

L’istanza di iscrizione, indirizzata al Comune di San Severo – Area V – Servizio Sport, deve essere redatta compilando l’apposito modulo (allegato A) disponibile sul seguente link e sul sito del Comune di San Severo: www.comune.san-severo.fg.it a firma del Presidente o legale rappresentante della Società o Associazione.

allegato A istanza di iscrizione

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) copia dello Statuto o dell’Atto Costitutivo;
b) certificato di affiliazione alle Federazioni sportive del Coni;
c) relazione dettagliata sull’attività svolta durante l’ultima stagione sportiva o per le società/associazioni di nuova costituzione sull’attività che si intende svolgere, con indicazione dell’eventuale attività dedicata a persone diversamente abili;
d) elenco degli atleti tesserati, vidimato dalla federazione CONI a cui la società è affiliata;
e) indicazione dell’eventuale presenza tra i tesserati di persone diversamente abili.

La documentazione di cui alle lettere b), c), d) ed e) può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000; non è necessaria la vidimazione del CONI per le associazioni no-profit che promuovono attività sportiva non agonistica.

Termini di presentazione delle domande

Le domande, aventi ad oggetto la seguente dicitura “Istanza di iscrizione all’Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive” dovranno essere indirizzate e trasmesse al Comune di San Severo, Area V – Servizio Sport unitamente alla richiesta entro il 10 febbraio 2021 alle ore 18:00 con le seguenti modalità:

  • in via prioritaria, alla seguente PEC del Comune di San Severo:
    protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it – l’invio della PEC dovrà essere effettuato esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata dell’associazione o del presidente/legale rappresentante;
  • in via residuale, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di San Severo – Area V – Servizio Sport c/o Ufficio Protocollo, piazza Municipio, 1 – 71016 San Severo (Fg).

È tassativamente vietata la presentazione brevi manu delle istanze presso l’Ufficio Protocollo per motivi precauzionali dovuti all’emergenza sanitaria in atto. Le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione. Per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R fa fede il timbro postale accettante, purché pervenute all’Ufficio protocollo entro tre giorni successivi alla scadenza del termine.

Il presente avviso verrà pubblicato per 20 giorni all’Albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di San Severo.

Testo nel comunicato a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.