San Severo, la pulizia della fontana monumentale di Piazza Incoronazione.

0
252

Anche la fontana monumentale di Piazza Incoronazione si veste a “Festa” in onore della nostra amata Patrona Maria SS. del Soccorso.

Dopo il “letargo invernale” e la stasi dovuta ai vari lockdown pandemici è stato attivato un intervento esclusivamente di pulizia alla fontana monumentale di Piazza Incoronazione, consistente nelle seguenti lavorazioni: svuotamento della vasca; eliminazione della melma, costituita in sostanza da alghe, pulviscolo e guano dei volatili, depositata sul fondale e sulle pareti della vasca e di quella accumulatasi sulle parti della fontana; pulizia della fontana con sola acqua e spazzole in setola sintetica sulle parti in pietra, omettendo ogni intervento sulle componenti in ottone sui quali si è intervenuto con soli stracci e comunque non abrasivi; pulizia degli ugelli, spruzzi e rubinetterie occluse ed intasate dalle alghe al fine di permettere il corretto funzionamento dei getti e delle cascatelle di acqua; pulizia dei fari illuminanti.

«L’intervento è stato eseguito dal personale di Supporto al Servizio Manutenzioni Strutture ed infrastrutture della 4ª Area – Opere Pubbliche diretta dall’Ing. Benedetto E. di Lullo – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio – cui indirizziamo il nostro plauso ed il più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro eseguito. Le attività eseguite durante la settimana sono state mirate a garantire la conservazione della fontana, a preservarne il deterioramento, dovuto all’azione corrosiva delle alghe e degli agenti calcarei e quindi, a garantire la corretta funzionalità della fontana stessa; contestualmente, a rafforzare l’estetica ed il decoro urbano della piazza della quale, la fontana stessa, ne risulta esserne il fulcro principale. È di rilevante importanza il lodevole lavoro svolto dal personale in merito ad operosità, volontà e laboriosità, che garantisce sempre la massima disponibilità in ogni evenienza».

Ecco i nomi del personale che è stato impegnato e che è stato coordinato da Oreste Iadevaio, P.O. Servizio Manutentivo e da Francesco Romano, Istruttore Direttivo Servizio Manutenzione Opere Pubbliche: Roberto Santoro per le attività idrauliche ed impianti; Alfredo Modola per le attività di pitturazione e piccoli interventi edili; Mario Lucio Nardella per impiantistica, elettronica e idraulica; Luciano Sasso per le attività di pitturazione e piccoli interventi edili; Benedetto Tirri per le attività elettriche, elettroniche ed impiantistiche; Sergio Russi per le attività elettriche ed impianti; Franco Trope per le attività di falegnameria.

Testo e fotografia nel comunicato del 15 maggio 2021 a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.