Due trekking nel weekend con Gargano Natour.

0
197

22 e 23 maggio weeekend in trekking sui sentieri dei Benedettini

Vivi un weekend di trekking in Puglia alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano, tra mare e monti! Partiremo dal borgo di Mattinata per salire fino a 800mt di quota attraverso paesaggi terrazzati, pascoli, oliveti, macchia mediterranea bassa e infine boschi di lecci, aceri e cerri.

Il percorso del primo giorno è di 16 km molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, con una incredibile varietà di habitat diversi che trasmettono l’idea dell’alto tasso di biodiversità del Gargano. Vacche podoliche e orchidee selvatiche accompagneranno il nostro cammino lungo gli antichi sentieri percorsi sin dal medioevo dai Benedettini dell’Abbazia di Monte Sacro. A darci ristoro – cena, pernottamento e colazione – dopo il primo giorno sarà l’accoglienza dell’Agriturismo Monte Sacro, situato al centro del Parco Nazionale, a pochi km dalla Foresta Umbra.

Il secondo giorno chiuderemo il nostro percorso ad anello scendendo dagli 800 metri di quota fino alla “farfalla del Gargano”, Mattinata, lungo un percorso panoramico con vista sul mare. Qui termineremo la due giorni di cammino verso l’ora di pranzo.

23 maggio archeo-trekking per famiglie a Monte Saraceno

Cammina con tutta la tua famiglia su uno dei sentieri più panoramici del Gargano, quello verso la Necropoli Daunia di Monte Saraceno, importante e suggestivo sito archeologico a picco sul mare. Domenica 23 maggio 2021 cammineremo lungo un percorso adatto a bambini e famiglie: una passeggiata nella natura per scoprire la vegetazione del territorio, i fossili che costituiscono il Monte Saraceno e il panorama mozzafiato affacciato sulla piana e sulla baia di Mattinata. Infine raggiungeremo la necropoli e le tracce dell’antico villaggio dei Dauni per conoscere la storia dei nostri luoghi di origine e dei popoli venuti da lontano che li hanno abitati.

Dal comunicato di Gargano Natour
web: https://www.garganonatour.it/
mail: info@garganonatour.it
facebook.com/GarganoNatour