Allianz Pazienza-Stella Azzurra Roma: il primo round salvezza.

0
193

“Strani giorni” cantava il compianto Battiato, proprio quelli vissuti dalla Cestistica Città di San Severo alle prese con “la coda” del Covid-19 che ha interessato mezza squadra e impedito il completamento del Girone Blu, aprendo direttamente le porte alla finale playout. Strani giorni perché giocarsi tutta la stagione dopo un mese senza partite ufficiali è fatto più unico che raro, un’autentica lotteria.
In questo periodo, i neri hanno imparato a “trovare l’alba dentro l’imbrunire” e dunque sono pronti a rischiare il tutto per tutto. L’avversaria è nota e conosciuta, forse la peggiore dopo un lungo periodo di stop, vista la media anagrafica e l’aggressività agonistica come filosofia di fondo del basket praticato da Coach Germano d’Arcangeli. Gli stellini non sono solo corsa e furore: in questi mesi sono maturati grazie ai minuti disputati ed alla guida dei senior Rullo, Thompson e Marcius che nel Girone Nero, in tre, hanno fatturato 50 punti di media e che in incontri ravvicinati potrebbero rappresentare un’autentica mina vagante.

In casa Cestistica tutti abili e arruolabili ad eccezione di Capitan di Donato ancora alle prese con qualche acciacco. Coach Bechi ed il suo staff con programmi personalizzati hanno cercato di riportare in forma il team a livello fisico e poi hanno impostato i temi di fondo dei match.

Il programma prevede: serie al meglio delle cinque gare, con alternanza “casa-casa-fuori-fuori-casa”. La squadra perdente sarà retrocessa in Serie B.
Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 21.00 e sabato 12 giugno 2021 alle ore 19.00 le prime due partite al Palacastellana; quindi martedì 15 e giovedì 17 alle ore 18.30 la serie si trasferisce in terra laziale per poi concludersi, eventualmente, nella daunia con gara 5 prevista domenica 20 giugno alle ore 19.00.

In regular season fini 1-1 un equilibrio in pieno ossequio del fattore campo (70-55 per la compagine del presidente Ciavarella all’andata, che poi capitolò al ritorno 71-65). Novità di notevole rilievo l’apertura al pubblico nel pieno rispetto dei protocolli covid-19. Una goccia nel mare forse, considerando il tifo giallonero, ma una goccia che sarà un’autentica spina nel fianco per gli avversari, ne siamo certi!

Palla a due questa stasera alle ore 21.00 con direzione arbitrale affidata a Roberto Radaelli di Rho, Edoardo Gonella di Genova e Alessandro Tirozzi di Bologna, con consueta diretta streaming per gli abbonati alla piattaforma LNP PASS.

Testo e fotografia nel comunicato del 10 giugno 2021 di Umberto d’Orsi, Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo.