San Severo, dato alle stampa il libro “Una città da favola”.

0
108
credits: pinterest.it

“Una città da favola” è il titolo di una meravigliosa Antologia che contiene le storie di principesse, cavalieri, maghi, streghe, fontane magiche, verdurine parlanti, gnomi e fate. Si tratta di un progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di San Severo, con il supporto della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”.

Nel volume luoghi incantevoli ed incantati, viaggi fantastici e ragazzi che scoprono nuove avventure: disegnano un mondo migliore, con la loro ingenuità e la loro gioia. Questo e altro ancora in una raccolta di favole dedicata dagli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado al loro paese reale, rappresentato nella sua straordinaria semplicità. I testi sono stati curati da: Circolo Didattico “De Amicis”, Circolo Didattico “San Benedetto”, Istituto Comprensivo “G. Palmieri – San Giovanni Bosco” e Istituto Comprensivo “Zannotti – Fraccacreta”. Non mancano poesie, filastrocche e illustrazioni dedicate a San Severo ad impreziosire ulteriormente la raccolta.

«È stata una iniziativa davvero fantastica – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Celeste Iacovino – che ha visto il coinvolgimento di circa 700 studenti dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di primo grado, i quali si sono trasformati in giovani scrittori o disegnatori, mettendosi alla prova e dimostrando un elevata preparazione e conoscenza della nostra città e della sua storia. Quindi i veri protagonisti di questo “scrigno di storie” sono proprio i giovanissimi cittadini sanseveresi, che si sono confrontati con una nuova fantastica ed emozionante esperienza di scrittura creativa. La lettura è consigliata ad ogni età. Il libro è pronto e disponibile ed invitiamo tutta la nostra comunità ad acquistare una copia, per avere una pubblicazione davvero unica».

In copertina: “Il paese dei campanili” di Vincenzo Matera, classe 5ªC dell’Istituto Comprensivo “Zannotti – Fraccacreta”.

Testo e immagine nel comunicato a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.