The beginning of the rest of our life.

0
287

Agli esordi del nuovo anno scolastico, l’Istituto “Petrarca – Padre Pio” di San Severo aprirà le porte al Partenariato Erasmus “Lights! Camera! Action!” preparandosi ad accogliere a San Severo 10 docenti provenienti  dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Serbia, dalla Spagna e dalla Turchia.
I docenti delle scuole partner europee arriveranno a San Severo dal 28 al 31 agosto per organizzare tutte le attività che gli studenti prepareranno per realizzare gli obiettivi e le finalità del progetto. Gli studenti italiani, insieme ai loro partner europei, attraverso la loro creatività diverranno infatti degli youtubers, realizzando blog, video, podcast per documentare le loro creazioni artistiche, manuali, culinarie e didattiche, coltivando nel contempo i valori della cittadinanza europea.

A fare da meravigliosa cornice alle nostre sessioni di lavoro saranno le escursioni sul nostro territorio: condurremo i nostri partner alla scoperta del borgo di Peschici, delle fascinose Isole Tremiti nonché della nostra Città.

In giorni in cui infuriano polemiche, speculazioni ed incertezze nel mondo della scuola sull’avviso del nuovo anno scolastico la Dirigente, prof.ssa Carmen dell’Oglio, col pieno appoggio della DSGA, dott. ssa. Eliana Mundi, delle referenti Erasmus, prof.ssa Mariachiara Giarnetti e prof.ssa Annalisa Curatolo e della Commissione preposta, potranno dirsi probabilmente temerarie, ma con veemenza si fanno portavoce di una sola richiesta, ossia poter continuare a lavorare alacremente e serenamente per consentire ai loro studenti di vivere e crescere nella continuità Erasmus che da anni caratterizza la loro amata scuola.
Per noi tutti, infatti “Erasmus is the beginning of the rest of our life”, una vita scolastica che ha sete di normalità e condivisione in un Europa ferita sì dal Covid, ma giammai sconfitta.

Annalisa Curatolo