Francesco Carofiglio presenta Le nostre Vite all’Orsa Minore presso Spazio Ripoli.

0
83
credits: theculture.it

Evento promosso dalla Libreria Orsa Minore di San Severo. Il nuovo romanzo di Francesco Carofiglio: pagine drammatiche, delicate, potenti. Dialoga con l’autore Milena Pistillo. Giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 19:00 a San Severo, presso Spazio Ripoli in Via San Girolamo nr 12.

credits: ibs.it

Le nostre vite (Piemme, 2021)
Stefano Sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Ha ricostruito la sua esistenza, grazie all’aiuto e alla dedizione del nonno. Ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. Trent’anni dopo Stefano vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa. Nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. È una ragazza come tante. Si innamora, in una notte d’estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in Puglia con sua madre. Ma c’è qualcosa, nascosto nel buio. Stefano e Nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po’ si somigliano. Esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. Francesco Carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. Eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. E salva magicamente un po’ anche noi.

credits: terlizziviva.it

Francesco Carofiglio
Scrittore, architetto e regista, è nato a Bari. Oltre a L’estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli e Radiopirata (tutti editi da Marsilio) ha pubblicato per BUR il romanzo With or without you e per Rizzoli, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco.
Per Piemme, ha scritto Wok, Voglio vivere una volta sola, Una specie di felicità, Il Maestro, la saga di Jonas e il Mondo Nero (per i tipi del Battello a Vapore), L’estate dell’incanto (Premio Selezione Bancarella, in corso di pubblicazione in diversi Paesi europei) e la raccolta Poesie del tempo stretto, che ha anche interamente illustrato.

info@libreriaorsaminore.it
www.libreriaorsaminore.it
www.facebook.com/libreria.orsaminore/

Testo e locandina nel comunicato della Libreria Orsa Minore di San Severo.

Spazio Ripoli è un contenitore polifunzionale: da oltre 10 anni offre ad imprenditori, professionisti, agenti attività di supporto per le funzioni di ufficio e altri servizi. Ideale per mostre, esposizioni, cooking show, dimostrazioni etc. È sede di Agenzie Formative accreditate dalla Regione Puglia, oltre che sede di alcune Associazioni e coop locali.

È stata progettata e attrezzata una location confortevole con impianti tecnologici ed arredi versatili per essere dinamica e poliedrica, adatta ad ospitare ed esaltare eventi di arte, cultura, moda, happening. Per scelta Spazio Ripoli è nato nel cuore di San Severo, a piano terra, ed è stato realizzato senza barriere architettoniche per accogliere agevolmente gli ospiti e, mentre si raggiunge, riuscire a godere delle bellezze artistiche ed architettoniche del Centro Storico della Città.

Spazio Ripoli è stato creato per dare spazio alle idee. Un luogo fisico dove dare forma a relazioni e creare occasione di contatti tra persone; perché sia per il mondo profit che quello non profit le persone che crescono insieme creano benessere e quest’ultimo genera economia. L’economia fatta non solo di profitto ma anche di benefici sociali che si traducono in benessere circolare, di cui oggi tanto si parla.