Separazione e divorzio nella prospettiva dell’uomo violento, l’evento al MAT di San Severo.

0
46
credits: healthitalia.it

Mercoledì 10 novembre 2021 alle ore 18.30 presso il MATMuseo dell’Alto Tavoliere di San Severo, sia in presenza che in diretta streaming su Facebook e su Zoom, l’Inner Wheel Club di San Severo, in collaborazione con il MAT, con la Consulta delle Associazioni di San Severo, il Rotary Club e l’Arcidonna di San Severo, ospita la l’avvocato del Foro di Foggia, esperto in diritto di famiglia, Elda Paniello.

credits: facebook-com

Quando si verifica una crisi in un contesto familiare, le conseguenze sul piano affettivo, psicologico e sociale sono notevoli, non solo nel rapporto tra marito e moglie, ma anche tra genitori e figli.

Se da un lato la giurisprudenza italiana, dai tempi in cui è stata approvata la legge sul divorzio, si è orientata sempre più verso una risoluzione consensuale delle separazioni, dall’altro lato vi sono ancora dei vuoti normativi per quanto riguarda, ad esempio, convivenze di fatto e unioni civili. A partire da una disamina delle normative vigenti in materia di separazione e divorzio, si mette in rilievo come per una donna vittima di un coniuge o compagno violento, la separazione, già di per sé un evento traumatico, sia un vero e proprio atto di coraggio.

credits: kimerik.it

Ne parlano Elda Panniello, avvocato specializzato in diritto di famiglia, autrice del libro Separazione e Divorzio nella prospettiva dell’uomo violento (Edizioni Kimerik, 2019), presentato al recente Salone del libro di Torino e Claudio Giambene, giornalista televisivo, nonché collaboratore e giornalista del programma di Mediaset “Forum”.

credits: youtube.com

Ingresso nell’Auditorium del MAT con prenotazione consigliabile – tel 0882 339611 – muniti obbligatoriamente di Green Pass e mascherina. Ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

La Redazione.