Il protocollo d’intesa tra Comune di San Severo e Associazione “Amici della Musica”. 

0
147

Avvicinare i ragazzi al mondo della cultura, della musica classica, sinfonica e contemporanea e nel contempo al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”. Con queste finalità, in previsione della 53ª Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica di San Severo, Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e la medesima Associazione, hanno sottoscritto, come accaduto già in passato, un protocollo d’intesa.

Con apposita delibera di Giunta Comunale nr 187 in data 8 novembre 2021, su proposta dell’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio alla 53ª edizione della Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica approvando nel contempo il protocollo d’intesa che regola il rapporto tra Comune e Associazione: la Civica Amministrazione ha quindi accolto la richiesta presentata dalla Presidente dell’Associazione Gabriella Orlando, relativa alla concessione del Patrocinio ed all’uso del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” per la realizzazione del programma relativo alla “53ª Stagione Concertistica” e di due eventi che rientrano nella 52ª edizione ancora da realizzarsi.

«È stata l’occasione giusta per sottoscrivere un accordo – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – che prevede un miglioramento dell’offerta culturale a beneficio dell’intera città e soprattutto dei nostri studenti, malgrado il perdurare della pandemia Covid 19. Nel Protocollo è stato, tra l’altro stabilito che – al fine di avvicinare i ragazzi al mondo della cultura, della musica classica, sinfonica e contemporanea e nel contempo al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” – l’Associazione consenta di far assistere ai singoli spettacoli, in maniera gratuita, 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città di San Severo.
Nel protocollo è inoltre previsto che l’associazione realizzi gratuitamente alcuni eventi concertistici, di cui almeno uno nel periodo invernale presso il foyer del Teatro Verdi e uno nel periodo estivo presso il Chiostro dei Celestini, per cittadini e studenti e che, inoltre, organizzi per gli studenti della città laboratori musicali gratuiti, con riconoscimento di crediti formativi. L’accesso al teatro sarà consentito agli studenti solo ed esclusivamente previa esibizione del Green Pass, in base a quanto stabilito dall’ultimo decreto-legge in vigore».

Testo nel comunicato a firma del dott. Michele Princigallo, Ufficio Stampa del Comune di San Severo.