Leggo QuINDI Sono 2021, premio “Le giovani parole” il vincitore e i libri della VII edizione.

0
92

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 10:00 all’auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, la proclamazione del primo classificato, premiazione e il lancio dei nuovi titoli del 2022.

Il concorso-premio ha affrontato un anno e mezzo di pandemia, coinvolgendo autori, studenti, docenti, librai, bibliotecari e lettori anche a distanza, superando ogni difficoltà con la sola forza delle storie. Venerdì 26 novembre 2021Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole” finalmente torna in presenza per svelare e proclamare il vincitore della VII edizione, chiamando a raccolta i veri protagonisti della manifestazione.

Gli alunni delle scuole superiori di Capitanata, ovvero coloro i quali hanno letto, incontrato e votato il miglior autore tra cinque selezionati tra le case editrici indipendenti italiane (la parola “QuINDI” nasce dalla fusione Qui-INDIPENDENTI).
Come nelle recenti edizioni – l’ultima online – il nome del vincitore o della vincitrice del premio Le giovani parole 2021 verrà reso pubblico durante l’evento, il quale segna la fine della precedente edizione e l’inizio della nuova con la presentazione al pubblico, in anteprima nazionale, della cinquina di titoli valida per l’anno scolastico 2021/2022.
A selezionarla, i membri dell’associazione di volontariato culturale Leggo QuINDI Sono, composta da librai Ubik Foggia, lettori, docenti, bibliotecari.

Il più votato dagli studenti, oltre a partecipare all’evento del 26 novembre 2021, riceve il premio Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole 2021 e ritrova le delegazioni di alunni delle scuole che hanno preso parte all’edizione conclusa, provenienti dagli Istituiti “Blaise  Pascal” “O. Notarangelo – G. Rosati” e dal “Guglielmo Marconi” di Foggia, “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis e “Bonghi-Rosmini” di Lucera.
Oltre alla targa LQS, l’autore riceverà un riconoscimento economico da parte della Fondazione Monti Uniti di Foggia, che sostiene e patrocina l’iniziativa, rappresentata per l’occasione dal presidente Aldo Ligustro.
I titoli e gli autori in lizza sono: Rita Charbonnier con Figlia del cuore (edito da Marcos y Marcos); Milena Agus con Un tempo gentile (edito da Nottetempo); Michele Cocchi con Us (edito da Fandango); Roberto Andò con Il bambino nascosto (edito da La nave di Teseo); Alessia Petricelli e Sergio Riccardi con Per sempre (edito da Tunué).
La manifestazione è patrocinata da Comune di Foggia e Ufficio Scolastico Territoriale. Media-partner dell’evento, il giornale scolastico dell’Istituto “Blaise Pascal” di Foggia, IlSottoSopra, che manderà in streaming sui propri social network l’intera giornata.

Testo, foto e locandine nel comunicato di Alessandro Galano, Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi.
Libreria Ubik di Foggia
Piazza Umberto Giordano, 76 – 71121 Foggia
tel. 0881 587853
mail: libreria@ubikfoggia.it