Una giornata per dire “NO” tutti i giorni, l’iniziativa della UILPOSTE Foggia.

0
325
credits: twitter.com

25 novembre 2021 Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

Comunicato Stampa – Foggia, 23  novembre 2021 dalla Segreteria Provinciale, Via Fiume 38/C Foggia.
e-mail:foggia@uilpost.net
uilpostefoggia@gmail.com

Il Coordinamento Pari Opportunità della UILPOSTE di Foggia, unitamente, alla Segreteria Territoriale, anche quest’anno  in segno di adesione alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, invita il giorno 25 novembre 2021 tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Poste Italiane dell’Unità Produttiva Filiale di Foggia ad indossare sul posto di lavoro un qualsiasi indumento (visibile) che richiami il colore rosso quale simbolo di passione e coinvolgimento per questa battaglia di civiltà ma anche di dolore e di violenza come il sangue versato dalle donne.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

Una battaglia di civiltà finalizzata a sollecitare ed accrescere con un semplice gesto la consapevolezza e la sensibilità di donne e uomini rispetto ad un problema che affligge la società. Cento le vittime di genere femminile al 26 ottobre di quest’anno, contro 93 alla stessa data 2020 (+ 7,5%).

Quando si parla di “violenza contro le donne” spesso si pensa prevalentemente alle forme di violenza più gravi, come lo stupro o il femminicidio. In realtà oggi la legislazione italiana disciplina diverse forme di violenza, dai cosiddetti reati spia come i maltrattamenti familiari, le percosse, lo stalking, gli atti persecutori, ai tipi di violenza psicologica ed economica fino alle violenze più gravi come la violenza sessuale o il femminicidio.

Firmato da Antonietta Spina per il Coordinamento Pari Opportunità e da Carlo Macrini, Segretario Territoriale.

Testo nel comunicato da Enzo Pizzolo, Responsabile dell’Ufficio Stampa di UIL Foggia.