“Violenza? La via d’uscita” è il secondo appuntamento, al MAT di San Severo.

0
46

Il 26 novembre 2021 alle ore 18.30 presso il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo l’evento per la diffusione dei risultati del “progetto VIOLA@at”,
«Non sarà un momento celebrativo per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma il momento in cui riflettere sui risultati del progetto VIOLa@at, finanziato dall’Avviso Pubblico “Discrimination Free Puglia” e che ha visto protagoniste, comunque, proprio le donne vittime di violenza prese in carico dal Centro Antiviolenza e dai Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Alto Tavoliere» (Antonio De Maso, Presidente Regionale di SMILE, capofila del progetto).

Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali, la proiezione del corto dal titolo “La via d’uscita” realizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Filo di Arianna”, testimonianze profonde ed emozionali da parte di alcuni corsisti, l’intervento di uno degli imprenditori che accoglierà in stage, nella sua impresa, alcuni corsisti, la proiezione del secondo racconto che valorizza il ruolo della formazione rivolta ai soggetti più fragili, nel nostro caso donne vittime di violenza. Seguiranno la testimonianza dal vivo di una corsista e le conclusioni.

credits: facebook.com

«Questo incontro ha due chiavi di lettura: la prima riguarda l’indispensabilità della promozione di percorsi formativi in favore di donne maltrattate, abusate, violate; la seconda appartiene alla valorizzazione del ruolo sociale svolto dalle nostre imprese che, certo, non si sono sottratte ad offrire una nuova opportunità di vita ed anche di lavoro» (Simona Venditti, Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di San Severo).

«Ci emozioneremo quando guarderemo i due video ideati e realizzati da Daniela Eronia, perché non si tratta di un racconto delle violenze subite ma dell’emersione di sentimenti, emozioni, speranze» (ha concluso Rosaria Capozzi, Presidente del Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna”).

Inizio evento alle ore 17.30. Ingresso nell’Auditorium del MAT con prenotazione consigliabile al tel. 0882 339611 oppure via mail: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it
Obbligo di Green Pass dai 12 anni in su e mascherina: ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

La Redazione

Fonte: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo


Piazza San Francesco, 48 – San Severo
mail: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Twitter: @MATSanSevero
Instagram: mat_museo_alto_tavoliere